Il Teatro Auditorium Comunale di Cagliari ospita il 20 novembre alle ore 21 la compagnia Abbondanza/Bertoni con lo spettacolo Esecuzioni, inserito all’interno della XXI edizione del festival di danza contemporanea Autunno Danza.
Gli omonimi fondatori della compagnia, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni – artefici dal 1988 di una smisurata sequela di successi in Italia e all’estero – appongono a questo lavoro un sorta di sottotitolo, Duo d’assoli, indice di quella singolarità performativa che li contraddistingue.
Si tratta infatti di una realizzazione di partiture coreografiche parallele nello spazio scenico di 20 metri quadrati, sviluppate su di una traiettoria sequenziale convergente verso l’unitarietà dei corpi danzanti. Da un freddo distacco, con cui le due personalità si “presentano” al pubblico, si arriva a una sublime fusione di gestualità, forme plastiche e rievocazioni artistiche legate alla classicità.
Nell’avvenire di queste due libere “Esecuzioni”, si percepisce un crescendo di considerazione reciproca, fino a quando i due sentieri solitari cominciano a incrociarsi, trovando inizialmente rari punti in comune e poi via via incontrandosi sempre più frequentemente; anche aggrappandosi, in questo naufragio comunicativo, l’uno all’altro come due naufraghi al legno della zattera, non per amore del legno ma per amore della propria salvezza e quindi di sé. (M. Abbondanza).
Libertà. Questa una delle parole chiave dello spettacolo, testimoniata persino dalla presenza viva di movimenti scenici improvvisati, costruiti – singolarmente e non – a diretto contatto col palcoscenico giacché, come confessa il coreografo trentino, “anche in fase di allestimento, non siamo riusciti a inanellare una prova uguale all’altra”.
A incentivarne il progetto vi è Tommaso Monza, figura pregnante per la compagnia A/B dapprima in qualità di danzatore e collaboratore, adesso di Artista Associato. Alla sua preziosa presenza si affiancano quelle di Andrea Gentili e Alberta Finocchiaro (luci e direzione tecnica), di Chiara Defant (sartoria), di Dalia Macii e Francesca Leonelli (organizzazione e ufficio stampa), nonché quelle degli enti sostenitori alla produzione: Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Dip. Spettacolo Provincia Autonoma di Trento, Servizio Attività Culturali Comune di Rovereto (TN), Assessorato alla Contemporaneità Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Fucina di creazione del duo performativo è il Teatro alla Cartiera di Rovereto, presso cui sono nate due realtà di formazione a tutt’oggi attive: Scuola d’Azione (2008), uno spazio teorico e fisico per la formazione e la trasmissione dell’insegnamento di A/B, rivolto ad adulti e giovani, attraverso lezioni e seminari di approfondimento a cadenza regolare; Compagnia Abbondanza/Bertoni I B A M B I N I (2012), frutto naturale del corso di formazione per i più piccoli Prime Azioni, progetto ambizioso di costituzione di un nucleo stabile di giovanissimi, che porta alla presentazione di alcuni lavori su palcoscenico rivolti rigorosamente ad una platea di pubblico adulto e che individua la sua vera natura e il suo senso più autentico nel percorso che si compie, nel processo di costruzione di un’opera.
Il genio di questa coppia d’artisti non smette mai di produrre inimitabili capolavori performativi, riuscendo sempre a far sì che il talento dell’uno non soverchi quello dell’altra, e viceversa. E la coreografia Esecuzioni ne è la riprova.
Siamo forme che in un tempo attraversano uno spazio. Il corpo dell’uomo è sacro e il corpo della donna è sacro. Apparteniamo a questo luogo e ognuno ha il suo posto nella processione. Vogliamo comprendere.
L’altro è un fine o un mezzo? (A. Bertoni).
ORARI & INFO
20 novembre 2015 ore 21
Teatro Auditorium Comunale
Piazza Dettori, 8 – Cagliari
Tel. +39 070 6776470-71
http://www.cagliari2015.eu/eventi/autunno-danza-festival
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Compagnia Abbondanza/Bertoni / Esecuzioni © Francesco Pernigo
Compagnia Abbondanza/Bertoni / Esecuzioni © Francesco Pernigo