Il dream team è stato reso pubblico, pronti anche gli allievi e soprattutto le stelle della danza internazionale che parteciperanno ad uno degli appuntamenti più attesi, desiderati ma soprattutto partecipati dell’estate: è tutto pronto, quindi, per la IX Edizione del Labat Loano Danza Festival, settimana dedicata a tutte le sfaccettature della danza, a chi la crea, ma soprattutto a chi la diffonde e la porta sui palchi, piccoli o grandi che siano.
Quest’anno, come ci ricorda il Direttore Artistico Gino Labate, già danzatore, coreografo e vero e proprio vulcano di idee ed energie, sarà un’edizione speciale: la manifestazione, infatti, verrà dedicata ad Andrea Cammarano, giovane e promettente danzatrice scomparsa alcuni mesi fa per un male incurabile. Danzare è il miglior modo per ricordare al meglio il suo sorriso, le sue doti e la sua delicatezza e sicuramente anche chi, magari, non ha avuto modo di vederla sul palco, avrà comunque la possibilità di respirare qualcosa di speciale che riporta a lei e che guiderà tutti coloro che passeranno da Loano, come partecipanti attivi o spettatori, per tutta la settimana.
Dal 22 al 27 Agosto, quindi, la cittadina ligure sarà centro nevralgico della danza: per sette giorni gli studenti avranno lezioni con alcuni dei più grandi coreografi e danzatori internazionali, tra i quali spiccano Gino Labate, Emanuela Campiciano, Pino Alosa, Eugenio Buratti, Pompea Santoro, Max Savatteri, Alberto Maggi, Roberta Fontana ed Elisa Punturiero che guideranno gli artisti in fieri lungo i percorsi della danza classica, moderna, contemporanea ed hip hop. Parallelamente alle lezioni, vi saranno tre appuntamenti molto importanti: un concorso, un Grand Prix e un gala, che quest’anno avrà un sapore particolare.
La giornata di martedì 23 Agosto verrà dedicata ai giovani talenti: un concorso interamente plasmato per i piccoli artisti in divenire e che, anche grazie al Labat Loano Festival, cercano una piccola finestra per poter emergere nell’immenso mondo della danza. Il Labat Grand Prix “Giuliana Penzi”, invece, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e dedicato al talento artistico, verrà consegnato a due danzatori assai talentuosi: Yolanda Correa Frias e Rolando Sarabia, ballerini cubani apprezzati, mai abbastanza, in tutto il mondo per le loro innate doti.
Il clou della settimana, però, sarà sabato 27 Agosto: un vero e proprio tappeto di stelle danzanti colorerà il cielo del Teatro Giardino del Principe: Vittorio Galloro, Arianne Lafita, Joel Carreno, Yolanda Correa Frias, Luca Giaccio, Carlo Di Dio balleranno le migliori pièce del repertorio classico al Labat Grand Gala “Stelle in danza”. Sulle note del pianista Vinicio Colella e anche grazie all’intervento canoro della piccola e assai talentusoa Silvia Cesana, il firmamento della danza internazionale si muoverà in ricordo di Andrea Cammarano.
Un gala speciale per far splendere un’altra stella che continua a brillare in un altro cielo. Perché i grandi artisti si ricordano anche così. Gino Labate ed Emanuela Campiciano non vedono l’ora di poter condividere tutto questo con voi: perché, quindi, aspettare? Appuntamento a Loano il 22 Agosto per un’intensa e ricca settimana di danza, quella vera.
INFO
labatloanodanza@libero.it/labatgino@katamail.com
Valentina Clemente
Nella Foto Gino Labate
Foto di Antonio Barrella