“Se il cammino è libero, procedi. Se ti scontri con qualcuno, mantieniti attaccato a lui. Se il suo attacco è più forte, cedi. Se il tuo avversario si ritira, procedi. Sii come l’acqua”.
L’eclettica coreografa danzatrice spagnola Ingrid Magrinyà in scena con Milki Lee in un bellissimo duetto di forte fisicità e poetica. Due corpi che si incontrano e si fanno strada, per raggiungere la loro meta e per ottenere la metamorfosi di ciò che li circonda, per essere come l’acqua. Come in un gioco di scacchi, si tratta di un puro gioco di strategia. Il risultato dell’incontro tra due artisti che parte da una base libera, senza approcci prestabiliti, in cui si sfoga il proprio movimento. Uno spettacolo che rivela una verità implicita dall’inerzia fisica.
Ingrid Magrinyà si forma a Zaragoza in danza classica. Ha proseguito gli studi approcciandosi alla danza contemporanea presso il Conservatorio di Palma de Mallorca, il Conservatorio Superior di Valencia e attraverso il lavoro con la coreografa Myriam Agar. Da allora ha lavorato in progetti interdisciplinari che coinvolgevano danza, arte e teatro. Ha lavorato con numerose compagnie e artisti tra i quali la formazione tedesca Die Audio Gruppe; l’artista e coreografo Jan Fabre; la spagnola Compañia Che y Moche. È stata inoltre coreografa per diversi festival spagnoli quali Fruta Domada, Resiliencia, Inabsentia. Ha lavorato con Can Arslan, attuale direttore artistico del Nordharder Ballet Germania, collaborando con il Theater Augsburg Ballet, Theater Magdeburg Ballet, Delatte Dance Company, Kiel Ballet.
ORARI & INFO
5 aprile ore 21.00
Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo, 51
Collegno TO
fondazionetpe.it / @stagionetpe
www.giornaledelladanza.com