“Il Teatro della Danza” è il laboratorio coreografico per danzatori e attori tenuto dalla coreografa/regista Gabriella Borni. Il workshop si focalizza sull’importanza del percorso formativo per la preparazione e l’accrescimento delle competenze degli artisti. Sarà un momento di condivisione creativa per lo sviluppo delle proprie emozioni, lavorando su contaminazioni e commistioni di generi attraverso l’approfondimento e la sperimentazione dei vari dispositivi linguistici, espressivi e metodologici, utili alla creazione per un linguaggio attraverso la danza.
Il corso si svolgerà dal 1 febbraio al 30 aprile 2013 presso il Centro di Danza Mimma Testa a conclusione del quale ci sarà la possibilità di esibire il lavoro svolto in uno spettacolo aperto al pubblico
Per questo laboratorio è prevista un’audizione/presentazione che si terrà il 26 gennaio in cui, se la Commissione lo riterrà opportuno, verranno assegnate due borse di studio per la gratuità del laboratorio stesso.
Gabriella Borni si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza con Jean Maurice Cebron (Direttore della prestigiosa Folkwangshule di Essen).
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di solista e prima ballerina lavorando per Teatri, compagnie e coreografi di livello internazionale. Ha avuto molteplici occasioni di creare coreografie per Teatri e compagnie come il Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Danza, Teatro la Fenice, Balletto di Toscana, Balletto di Roma e tanti altri, per poi scegliere di approfondire il suo rapporto con il teatro, la televisione ed il cinema arrivando a collaborare con coreografi e registi di fama internazionale e ricevendo molti riconoscimenti di prestigio.
E’ stata per molti anni Direttore Artistico del CIAC-Mini Festival del Cinema Italiano presso la University of California, Berkeley (Usa), Direttore del ballo del Teatro Marrucino Ente Lirico, ed è Direttore Artistico dell’Ass. Cult. Inversopuntocom.
E’ al primo posto nella graduatoria per il Concorso Nazionale per la cattedra di Coreografia del Ministero della Pubblica Istruzione e, dal 1997, è docente al Centro Sperimentale di Cinematografia e al Centro Internazionale la Cometa di Roma.
ORARI&INFO
Centro di Danza Mimma Testa
Via S. Francesco di Sales, 14 (Trastevere) Roma
Dal 1 febbraio al 30 aprile 2013
Infoline: (+39) 06 68.69.330
centrodanzamimmatesta@yahoo.it
Antonietta Mazzei