Dal 24 al 28 luglio, la Compañia Española de Danza Miguel Ángel Berna propone Bailando mi tierra… Mudéjar di e con Miguel Ángel Berna. In scena un’orchestra dal vivo che accompagna il “re delle nacchere” Berna e la sua compagnia nel danzare la Spagna più autentica. “Re” per alcuni, per altri è invece il “Paganini delle nacchere”. Di conseguenza, come per ogni virtuoso, servono strumenti speciali. “E siccome – spiega proprio lo stesso danzatore e coreografo – gli artigiani che costruivano nacchere sono scomparsi, sono ricorso a mio padre che le realizza in metacrilato, quella speciale materia plastica trasparente come il vetro”.
Sempre Berna spiega il significato del sottotitolo Mudéjar, termine che deriva dall’arabo e che designò quei musulmani che restarono nella Spagna riconquistata dai cristiani e ai quali fu permesso di conservare la loro cultura. In seguito a questo, con mudéjar venne definita quella corrente artistica che mescolava arte cristiana e arte araba e che è una meravigliosa peculiarità della Spagna. Affascinante, carismatico, unico: la grande personalità di Miguel Ángel Berna lo contraddistingue come uno dei più significativi ballerini della Spagna di oggi. Figura innovativa nel panorama della danza iberica, Berna è l’uno dei pochi in grado di unire perfettamente l’altissimo livello di preparazione con la sua naturale e travolgente carica passionale.
Ogni sua apparizione accende l’entusiasmo del pubblico come l’esplosione di un fuoco d’artificio. Coreografo e creatore di spettacoli di respiro internazionale, il virtuoso della jota sembra riuscire a far danzare personalità differenti racchiuse in un solo corpo. Quando il sipario si apre, Berna appare avvolto in un cono d’ombra: colpisce la sua immobilità che comincia a prendere vita quando le mani vengono illuminate. Dal movimento frenetico delle dita parte il canto suggestivo delle nacchere: sono le mani che controllano il corpo, ancora fermo e già proiettato nell’imminente movimento. Mudéjar è ciò che sopravvive, che rinasce, che affascina e conquista. Tutti, senza sconto.
ORARI & INFO
24, 25, 26, 27 e 28 luglio ore 21.15
Teatro Romano
Regaste Redentore 2 – Verona
www.estateteatraleveronese.it
C.V.