Nel 2012 si sono festeggiati i 40 anni dei leggendari Mummenschanz – un anniversario importante che l’ensemble svizzero vuole celebrare con i suoi spettatori in tutto il mondo. Il tour del Quarantesimo ha avuto inizio a Zurigo, e, grazie all’enorme successo dei 170 spettacoli realizzati, ha proseguito negli Stati Uniti (New York City, Boston, Tucson, Chicago, Buffalo) continuando nel 2013 a Roma, Parigi, Colonia, Vienna, Stoccarda. Il gruppo torna a Milano al Teatro Carcano a più di trent’anni dalla prima volta.
Gli spettacoli dei Mummenschanz sono stati applauditi in più di 60 paesi in Europa, nelle Americhe, in Asia, Africa e Oceania, invariabilmente acclamati come “poetici”, “incredibili!”, “imperdibili!”, “divertentissimi!”, caso più unico che raro di iperboli pienamente meritate.
Oggi i Mummenschanz sono molto più di un nome. Il loro lavoro è diventato una forma d’arte che ha affascinato diverse generazioni di spettatori di ogni età e cultura che, accompagnati lungo un percorso fantasioso e affascinante, sperimentano l’esilarante incontro con strane creature senza tempo, dalle forme bizzarre e colorate.
I Mummenschanz sono ormai un mito – avvolto nel mistero delle loro storie esclusivamente visive, prive di accompagnamenti musicali o scenografie: a loro disposizione semplici oggetti di uso comune (tubi, spirali, scatole e perfino carta igienica), e maschere in continua trasformazione; a suscitare l’incanto del pubblico solo corpi in evoluzione su uno sfondo nero che creano un linguaggio giocoso comprensibile a tutti.
Oltre a Floriana Frassetto, “artigiana della fantasia”, interprete e coautrice di tutto il repertorio, fanno attualmente parte della compagnia:
– Raffaella Mattioli, coreografa, interprete del repertorio dal 2000;
– Pietro Montandon, attore teatrale e televisivo, con i Mummenschanz dal 2008;
– Philipp Egli, danzatore, coreografo, interprete dal 2012 del ruolo di Bernie Schürch (fondatore insieme ad Andres Bossard e Floriana Frassetto della compagnia);
– Dino “Chico” De Maio, direttore tecnico e musicista, con la compagnia dal 1981;
– Jan Lukas, light designer e direttore tecnico della compagnia dal 2007
Mummenschanz: prodigiosa compagnia di artisti nella visione tra danza, mimo, teatro su nero, maschere e artigianato creativo, un grande gioco dove la fantasia è al potere!
ORARI & INFO
28/ 29 e 30 novembre, ore 20.30
30 novembre e 1° dicembre, ore 15.30
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63 – Milano
Tel: 02 551 81 377 – 02551 81 362
Michele Olivieri