Nasce il Festival “Pillole – Somministrazioni di danza d’autore” – organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Pandanz, con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni e il sostegno del CRUD – Centro Regionale Universitario per la Danza.
Il Festival multidisciplinare si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere l’arte oggi e, partendo dalla danza contemporanea, attraverso performance, produzioni video, concerti, conferenze, installazioni, spettacoli, masterclass, mostre fotografiche, dibattiti pubblici, aprire le porte ad un pubblico eterogeneo, curioso ed eclettico. L’anima di questo festival vive, soprattutto, nell’incontro e nello scambio fra realtà consolidate nei vari settori dell’arte contemporanea. Numerosi i partner e sostenitori nazionali e internazionali, che consentiranno a “Pillole” di divenire quel terreno fertile per collaborazioni, produzioni e occasioni di costante crescita che Pandanz si propone.
Speciale attenzione è stata data alla presenza di artisti italiani residenti all’estero, una sorta di recall in cui Roberta Mosca (The Forsythe Company che torna per la prima volta a Milano dopo 15 anni di assenza), Paolo Fossa con la sua compagnia Holy Hole Kompanie, Jacopo Spirei regista e videomaker con tre cortometraggi inediti, Alessandro De Vita videoartista e drammaturgo, Serena Scionti fotografa.
Tra o i partner e gli ospiti internazionali presenti: Beniamin Boar, Gilles Toutevoix cineasta, I.D.A. Mark Tompkins, Déjà Donné con la prima nazionale dei nuovi lavori di Martina La Ragione e di Vittoria Brancadoro-Loretta D’Antuono, Petr Nedbal del Duncan Center Conservatory e Dançaemfoco, prestigioso festival brasiliano. Tra gli artisti musicali, Legio Felix e Zibba, premio Tenco 2012 come miglior album dell’anno.
Patron della manifestazione è Alessandro Pontremoli, Docente di Storia della Danza e del Mimo al DAMS di Torino.
ORARI & INFO
23-24 Marzo dalle ore 17:00
Spazio MIL Sesto San Giovanni – Milano City Ballet
Ufficio Stampa
Maria Rita Meucci – Unocom
Cell. 335.5918472
mariarita.meucci@unocomlavoro.it
Lorena Coppola