La struggente tristezza della danza andalusa famosa in tutto il mondo incontra l’audacia e la visionarietà dei quadri di Pablo Picasso in Pinturas, lo spettacolo che la compagnia FlamenQueVive presenterà sabato 19 febbraio presso il Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone.
La compagnia raccoglie musicisti e danzatori, per metà spagnoli e per metà italiani, che, dopo aver approfondito lo studio del flamenco nelle più importanti accademie spagnole, decidono nel 2000 di intraprendere un percorso che possa diffondere nel mondo la storia e la passione che stanno dietro l’arte del flamenco. Con la direzione artistica di Gianna Raccagni il gruppo continua a raccogliere successi nei migliori teatri e a presenziare nelle più importanti rassegne.
In Pinturas l’accostamento tra uno dei personaggi più incisivi della cultura del Novecento quale è stato Pablo Picasso e le danze e le musiche della più tipica tradizione flamenca può sembrare ai più un interessante tentativo di unire due mondi diversi, lontani. Ma i più accorti sanno del coinvolgimento del pittore in spettacoli teatrali: era stato lui a realizzare per Léonide Massine scene e costumi storici, di cui sono tuttora usati quelli del 1919 per il Cappello a tre punte di De Falla. Si tratta quindi di unire due realtà che in comune, oltre all’origine geografica, hanno la necessità di utilizzare l’arte come canale di espressione emotiva, come mezzo per far arrivare le impressioni senza compromessi, a tinte forti. La danza si sposa perfettamente con la proiezione di foto legate a momenti ben precisi della vita dell’artista, creando un effetto travolgente dato dal connubio tra musica (suonata dal vivo da quattro musicisti), movimento e immagini.
ORARI & INFO
Sabato 19 febbraio ore 21.00
Teatro Moderno
Corso Perticari 7, Savignano sul Rubicone (FC)
0541.943960
Francesca Romana Famà