Al Teatro Sloveno di Trieste il 27 marzo, andrà in scena lo spettacolo Pinturas della compagnia FlamenQueVive.
Compagnia di musica e danza, di formazione italo – spagnola, composta da musicisti e danzatori che, dopo aver approfondito lo studio del flamenco in varie ed importanti accademie spagnole, decidono di collaborare allo scopo di far conoscere quella cultura così misteriosa, profonda e ricca di magia che è il flamenco.
Nata nel 2000 e diretta da Gianna Raccagni, è considerata attualmente la migliore formazione flamenca italo- spagnola e continua a raccoglie successi nei migliori teatri e festival italiani.
La coreografa trova ispirazione in Yerbabuena, Carrasco, Molina, Mercedes Ruiz e tanti altri perché, come lei stessa afferma in realtà il flamenco è molto imitazione e guardare è importante quanto studiare.
Pinturas è quindi uno spettacolo di musica e danza flamenca che s’ispira alle opere del grande pittore Pablo Picasso.
Intrecciare la passione della danza e della musica con l’opera del grande artista nasce dall’intuizione di unire due mondi generati da una radice comune: l’origine andalusa.
Lo spettacolo infatti ripercorre, tramite effetti, luci e colori, che interagiscono con danzatori e musicisti, le tappe della vita di Picasso, la visione del mondo, le passioni e la paura della morte.
Sul palco si esprimono la forza, la passione, l’allegria, la struggente tristezza del flamenco da una parte e l’audacia, la visionarietà, la pazzia dei quadri di Picasso dall’altra.
Immagini e colori delle sue opere fanno da sfondo alla danza di quattro ballerini che, accompagnati da un quintetto di musicisti, ne raccontano suggestivamente la vita artistica. Un meraviglioso equilibrio di danza, musica e arte che con raffinatezza, e sonorità melanconiche ed appassionate, si tramutano in sicuro coinvolgimento.
ORARI & INFO
27 marzo 2013 ore 21.00
Teatro Stabile Sloveno
Via Petronio 4, Trieste
Tel. 040-362542
organizacija@teaterssg.it
www.teaterssg.com
Alessia Fortuna