La Fondazione Teatro Carlo Felice ha presentato la Stagione Lirica, Sinfonica e Balletto 2011-2012, nuovamente concepita con un calendario che inizierà in ottobre per concludersi in giugno del successivo anno: il cartellone, all’insegna della tradizione, garantirà qualità ed eccellenza del Teatro genovese, da sempre punto di riferimento per l’arte teatrale e coreutica del Paese. La programmazione della stagione lirica, sinfonica e di balletto prevista per il 2011 – 2012 segue un criterio guida che impone, in tempi segnati da scenari di sofferenza economica interna ed esterna, scelte di titoli di grande repertorio e di interpreti di grande popolarità.
Per quanto riguarda il cartellone dedicato al balletto, le danze verranno aperte in dicembre dalla più tradizionale delle coreografie, Lo Schiaccianoci di Čajkovskij portato in scena dal Balletto di Mosca – La Classique, compagnia guidata da Alexander Vorotnikov, maître principale e coreografo. Kostantin Kvatinets, talentuoso direttore d’orchestra russo specializzato nella direzione per il balletto, dirigerà le musiche. Il secondo balletto in stagione mette a confronto due linguaggi diversi ispirati dalla medesima fonte letteraria shakespeariana: Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev con il corpo di ballo del Teatro Stanislavskij di Mosca e la coreografia di uno dei più grandi ballerini e coreografi moderni, Vladimir Vasil’ev.
La danza proseguirà, poi, il 4, 6 e 8 ottobre con lo spettacolo Chansons sulla canzone d’autore francese del ‘900 e la coreografia di Adriana Mortelliti interpretate dal Balletto di Milano su base registrata. Un Cartellone ricco di artisti di prestigio internazionale affiancati da giovani cantanti formati all’interno del Teatro. Con questa programmazione il Teatro Carlo Felice di Genova intende costruire il pubblico di domani tramite un articolato progetto destinato alla popolazione scolastica dalla Scuola materna all’Università e con l’attività del Coro di voci bianche, che vuole soddisfare la domanda diversificata del pubblico attraverso una attività costante della Sala principale e dell’Auditorium spaziando dal Jazz al Musical, dalla musica pop alla cameristica e che attraverso la multimedialità è in grado di raggiungere illimitatamente qualunque cittadino del mondo.
Un Teatro che non vuole morire e che, nonostante le gravi difficoltà, non smette di offrire prodotti di qualità. Una buona stagione a tutti!
INFO
Fondazione Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale 4
Genova
Tel: +39 010 538 1223
www.carlofelice.it
Valentina Clemente
Nelle foto il Balletto di Mosca-La Classique ne “Il Lago dei Cigni”