Il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia ospiterà stasera 17 gennaio e per due altre repliche mercoledì 18 e giovedì 19 lo spettacolo Press ideato e interpretato dal coreografo e performer francese, attivo a Tolosa, Pierre Rigal. Presentato in prima assoluta nel 2008 presso il Gate Theatre di Londra come produzione della Compagnie Dernière minute di cui Rigal è fondatore, arriva in prima assoluta in Italia stasera uno spettacolo che può essere definito una tragedia coreografica: Press racconta infatti l’immagine dell’uomo moderno nella sua assoluta normalità e al tempo stesso nella sua enigmatica complessità.
All’interno di uno spazio chiuso e soffocante Pierre Rigal mette in scena una danza inquietante, in cui il corpo è quello di un prodotto, piuttosto che di un individuo, che sembra essere mosso dalla sequenza standardizzata del suo stesso automatismo. Prigioniero in una stanza vuota, il protagonista di questo tragicomico racconto è costretto ad adattare ogni suo movimento vitale alle trasformazioni meccaniche dell’ambiente opprimente che lo circonda e che agisce anche sul suo stato mentale, trascinandolo nell’angoscia e nell’assurdo.
Pierre Rigal inizia il suo percorso come atleta, specialista nei 400 me 400 ma ostacoli; prosegue gli studi di matematica e economia a Barcellona, si diploma con un master in cinema. L’ incontro con la danza contemporanea avviene solo più tardi ma si rivela decisivo: nel 2002 entra a far parte della compagnia di Gilles Jobin con sede a Ginevra, partecipando alle nuove creazioni mentre continua contemporaneamente a realizzare video e documentari.
Nel 2003 fonda la sua compagnia Derniére minute per la quale produce e coreografa il suo primo lavoro, l’assolo Érection, seguito da Ariry Andriamoratsiresy Dans la Peau d’un autre (Montpellier Dance Festival, 2005), Arrêts de Jeu (Toulouse National Theatre, 2006), Les 7 Planches de la Ruse (2006), Asphalte (Festival Suresnes Cités Danse, 2009). In qualità di Artista Associato al Gate Theatre, Pierre Rigal è l’interprete unico di Press.
ORARI & INFO
Da martedì17 agiovedì 19 gennaio, ore 20.30
Teatro Cavallerizza
Piazza Martiri del 7 Luglio, 7
Reggio Emilia
Tel. +390522458811
Francesca Romana Famà
Foto di Frederic Stoll