Al Teatro Ponchielli di Cremona un’altra prima italiana con la compagnia Alvin Ailey II, la seconda del grande coreografo il più importante esponente della cultura afro-americana.
Ailey II è una compagnia dall’impatto immediato che unisce lo spirito e l’energia dei migliori talenti della giovane danza americana e la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti.
I membri della Ailey II, sono tutti ballerini che hanno affinato le loro tecniche approfittando al massimo della loro esperienza di formazione alla Ailey School.
Le coreografie della suite presentata, utilizzando spirituals afro-americani, canzoni-sermoni, canti gospel e blues, esplorano con fervore i luoghi del profondo dolore e della gioia dell’anima.
Il direttore artistico della compagnia Troy Powell porterà in scena oltre la sua coreografia, The External Knot, diverse coreografie del repertorio e nuove creazioni: Splendid Isolation II di Jessica Lang, Doscongio di Robert Moses, Rusty di Benoit-Swan Pouffer e non mancherà Revelations, punta di diamante del coreografo Alvin Ailey.
Revelations creato nel 1960 é un omaggio allo spirito più vero e intimo della cultura religiosa e musicale nera. Il coreografo attinge alla musica calda e spirituale dei canti spirituals per la creazione di un balletto emozionante ricco di momenti in cui i danzatori ci affascinano con le loro doti tecniche.
Alvin Ailey ha detto che uno dei tesori più ricchi d’America è stato il patrimonio culturale afro-americano A volte triste, a volte giubilante, ma sempre pieno di speranza.
ORARI & INFO
Domenica 7 Aprile ore 21,00
Fondazione Teatro A. Ponchielli
Corso Vittorio Emanuele II 52, Cremona
Tel. 0372022011/037202201
http://www.teatroponchielli.it/
http://www.alvinailey.org/aileyii
Loredana Adinolfi