Due nuovi appuntamenti l’11 e 12 aprile al Teatro Kismet OperA di Bari si inseriscono nella sesta edizione di DAB – Danza a Bari. La stagione di danza contemporanea DAB è curata dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno del Comune di Bari, in collaborazione con il Teatro Kismet, e prende parte all’iniziativa promossa dalla Regione Puglia di intervento per lo “Sviluppo della rete della danza contemporanea in Puglia”, azione volta a non perdere la connessione con le nuove correnti espressive che germogliano e si diffondono nel panorama nazionale e internazionale.
Terzo dei cinque segmenti che compongono la rassegna, questo segnato dalle date dell’11 e 12 aprile è uno spazio tutto pugliese. È dedicato, infatti, al Cantiere Puglia, al meglio della produzione del territorio. Preceduto nel mese di marzo da Tracce di giovane danza d’autore (10 e 11 marzo) e da Oltreconfine (20 e 21 marzo), Cantiere Puglia si articola in sei opere, tre opere per serata.
L’11 aprile sarà la volta di Sete, di Vito Cassano con il sostegno di RexEstensa, che vedrà in scena Claudia Cavalli e Vito Cassano muoversi sulle musiche di Vito Indolfo e Vito Cassano. La performance, già vincitrice del Premio del Pubblico Gd’A Puglia 2011, è incentrata sulla sospensione di tessuti, corpi, figure, sospensione della vita di una donna che sogna di crescere un figlio.
Dalla collaborazione, invece, della Compagnia Elektra e della teatrale Factory Compagnia Transadriatica, nasce CENERENTOLA, secondo studio cercasi principe disperatamente… che, con le coreografie di Annamaria De Filippi e drammaturgia e regia di Tonino De Nitto, porterà sul palcoscenico la disperata attesa di tre fanciulle in competizione per il tanto sognato principe azzurro.
Il Giovane Balletto Mediterraneo, diretto da Mauro De Candia, presenterà l’ironico e sorprendente Appartamento 34, l’appartamento in cui delle gentildonne si incontrano in segreto per seguire un corso di cucina e vengono insolitamente travolte dalle composizioni delle Swingle Sisters.
Il 12 aprile il Gruppo CorpuLento, con Massimo Zenga, Manuela Lops, Paola Ferraro e Teresa Tota, interpreterà e mostrerà la sua originale visione del significato di identità in Appunto! Corpi che si contorcono e si modellano seguendo ciò che ognuno cerca di fare con la propria identità per scegliersi un posto nella società. Per l’altro spettacolo in rassegna, L’attesa, il regista e coreografo Domenico Iannone si è liberamente ispirato all’opera di Samuel Beckett.
In scena la compagnia Altra Danza con la partecipazione di Vito Signorile porterà, dunque, storie di sofferte vite comuni, di amore, di sopportazione e rifiuti fino alla lenta attesa della morte. Una rappresentazione profondamente concettuale, traduzione di continua sperimentazione e ricerca è Animal Skin diretto e interpretato da Antonio Carallo con il sostegno di Factory Compagnia Transadriatica.
Su musiche tratte da Brian Eno, Fred Frith, John Cage, Nicolas Jaar, Riceboy Sleeps e Panda Bear viene messo in scena lo studio dello spazio della rappresentazione inteso come spazio “altro” dove la scena diventa solo uno dei luoghi possibili e allo stesso tempo studio di una biografia del sé e del pensiero sé.
La rassegna proseguirà e terminerà a maggio con Focus Raffaella Giordano (4 e 6 maggio) e Nuove Generazioni II (8 e 10 maggio).
ORARI & INFO
Mercoledì 11 e giovedì 12 aprile, ore 21
Teatro Kismet OperA
Strada san Giorgio martire 22/f – Bari
Info: (+39) 080 5797667
Adriana Miccoli