È tempo di Wave Love Festival. L’edizione 2012, dopo alcuni anni in cui l’evento è stato realizzato a Firenze, Livorno e Lecce, si riappropria della città in cui aveva mosso i primi passi: Arezzo. Dal 12 al 15 luglio la cittadina toscana sarà letteralmente invasa dalle varie forme dell’arte contemporanea, dalla musica alla pittura fino ovviamente alla danza. All’interno del Festival, lo SpazioSeme, nato nel 2012 come società specializzata nell’ideazione, produzione e organizzazione di eventi, inaugura una nuova sezione chiamata “Contact Wave”. All’interno di essa sono stati organizzati tre laboratori intensivi di 15 ore ciascuno che si concluderanno con una performance finale unica di 15 minuti sabato 14 luglio all’interno del programma dello Psycho Stage e un esibizione nelle strade del centro storico di Arezzo domenica 15 luglio dalle ore 17.
Il primo workshop di Danza Afrossà, a cura di Carlos Uhjama e Sara Parisi, ha come obiettivo quello di far conoscere il linguaggio dei movimenti urbani di Salvador de Bahia, la loro evoluzione storica a partire dalle espressioni tradizionali della cultura afrodiscendente fino ai linguaggi popolari contemporanei. Saranno inoltre esplorati i possibili scambi tra le danze di origine Africana e alcuni stili dell’hip hop. Finalità del lavoro è quella di svestire il movimento della “forma” e permettere al corpo di riappropriarsi delle dinamiche originarie scevre di qualsiasi struttura. Il secondo workshop di Percussioni sarà tenuto da Patinho Axè e Paolo Caruso e ha come obiettivo di presentare gli stili musicali tipici della cultura Afro Brasiliana. Infine il terzo laboratorio riguarderà la Danza Contact Improvisation e avrà come docenti Bruno Caverna e Leonardo Lambruschini. Quest’ultima è una “non forma” di danza nata negli Stati Uniti e avente radici nell’Aikido, nel Tai-chi e nella Capoeira.
Il movimento si basa sulla relazione e sul contatto tra i corpi, e attraverso il dialogo fisico insegna a dare e ricevere peso, accelerazione e forza. Il laboratorio sarà quindi finalizzato al contatto e all’ascolto dell’altro attraverso una stretta relazione tra il contact in senso stretto e la capoeira. L’associazione Sosta Palmizi inoltre organizza, in collaborazione con Arezzo Wave, quattro workshop di danza aperti al pubblico principiante. Nelle palestre di SpazioSeme, coreografi di diversa estrazione e formazione terranno semplici lezioni di avvicinamento alla danza, immaginando un breve e divertente viaggio nel cuore del movimento. L’Arezzo Wave Love Festival quindi, e in particolare la nuova sezione Contact Wave, diventa internazionale e da quest’anno si dedica a far conoscere le più disparate forme di espressione artistica. Un interessante crocevia di incontri e scambi fra arti in cui la danza, non poteva di certo mancare.
ORARI & INFO
Giovedì 12 luglio : 10.30 – 13.00/17.00 – 19.00
Venerdì 13 luglio : 10.30 – 13.00/16.00 – 19.00
Sabato 14 luglio : 10.30 – 13.00/16.00 – 19.00 (con performance finale)
Domenica 15 luglio: 11.00 – 13.00/dalle 16.00 improvvisazioni urbane
SPAZIOSEME – Arti in Movimento
Via del Pantano 36, Arezzo
Tel. (+39) 338 3366049
info@spazioseme.com
www.spazioseme.com
Francesco Borelli