Prosegue con successo la Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, XVI edizione di VicenzaDanza nei mesi di febbraio e marzo 2012. Ecco i prossimi appuntamenti del programma: sabato 25 febbraio alle ore 20.45, negli spazi del Ridotto, prende il via la rassegna Luoghi del Contemporaneo, con lo spettacolo Duetto – 1989/2011 (L’importanza della trasmigrazione degli ultimi sciamani) di Alessandro Certini e Virgilio Sieni nell’ambito del Progetto RIC.CI., ideazione e direzione artistica di Marinella Guatterini, assistente Myriam Dolce, con interpreti di Fattoria Vittadini.
L’interessante proposta di ricostruzione, che ha debuttato a Torinodanza nell’ottobre scorso, è stata progettata per dare risalto e ricordare un passato dimenticato nel quale invece risiedono i germi di una creatività e progettualità già chiaramente delineate. La rassegna di innovazione Luoghi del Contemporaneo presenta altri due spettacoli che propongono diverse letture della modernità, effettuate da importanti coreografi italiani: sabato 31 marzo sarà la volta de Le fumatrici di pecore della Compagnia Abbondanza-Bertoni, mentre sabato 21 aprile sarà in scena Invisible Piece (Contemplation Piece, Involving Piece, Dead Piece) concept, coreografia e performance di Cristina Rizzo.
Gli spettacoli della rassegna Luoghi del Contemporaneo e la Stagione di Danza sono promossi e sostenuti dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica; la rassegna di danza è realizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona, Fiamm Group, Estel e Develon e come partner, Inglesina, Aim Energy, Gruppo Beltrame e Immobiliare Olimpica come sponsor e Il Giornale di Vicenza come media partner, mentre la rassegna Luoghi del Contemporaneo è sostenuta, in qualità di sponsor, da Veneto Banca.
Molto diversi, nell’ispirazione e nei generi presentati, sono invece gli spettacoli della Stagione “ufficiale”, in scena in Sala Grande; la stagione in marzo prevede due appuntamenti: martedì 13 marzo alle ore 20.45 sarà la volta dell’originalissimo “NYA” Progetto Ponte Culturale Mediterraneo messo in scena dalla Compagnia francese La Baraka e dal Balletto Contemporaneo d’Algeri, in prima regionale; direzione Artistica e coreografia sono di Abou Lagraa; le musiche, il Bolero di Maurice Ravel e le musiche etniche di Houria Aїchi e Hossam Ramzy.
Si tratta da due brani speculari, fortemente dissimili, animati da due diverse memorie musicali: il primo “europeo” si dipana sul Bolero di Ravel, il secondo “nordafricano” è sviluppato sui canti di Houria Aichi. L’intento del coreografo è quello di dare una formazione ai danzatori, creando progressivamente la messa in scena. L’Incontro con la Danza alle ore 20.00 è curato da Marinella Guatterini.
Ancora grande energia per il quinto appuntamento della stagione, il secondo nel mese di marzo: si tratta di una prima nazionale, venerdì 23 marzo 2012 alle ore 20.45 con Dolores della Compagnia brasiliana Mimulus, direzione artistica di Jomar Mesquita che firma le coreografie in collaborazione con gli interpreti, mentre le musiche sono tratte da alcuni celebri film di Pedro Almodóvar. La presentazione dello spettacolo è curata da Nicoletta Martelletto, giornalista de “Il Giornale di Vicenza”, realizzata nel Foyer del Teatro alle ore 20.00.
Tutti gli spettacoli della Stagione di Danza sono preceduti dall’esibizione degli interpreti del Progetto Supporter Danza che prevede, prima degli appuntamenti in cartellone, una breve performance di giovani promesse della danza segnalate da critici ed esperti, pochi minuti di intense emozioni, duetti o a solo, per offrire al pubblico la possibilità di vedere rappresentate nuove tendenze e ai nuovi interpreti di farsi conoscere al pubblico.
INFO
Teatro Comunale di Vicenza
Viale Mazzini 39, Vicenza
Tel. (+39) 0444 324442
Lorena Coppola