Dal 12 Luglio al 23 Agosto avrà luogo la terza edizione della rassegna “Sorrento Gentile. Incontri con i protagonisti”, iniziativa promossa dal Comune di Sorrento e curata e condotta dalla stimatissima giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo.
In occasione di questo evento, che prevede ben sei appuntamenti che si svolgeranno tra le affascinanti atmosfere del chiostro di San Francesco ogni giovedì alle 19 e 30, verranno presentati sei volumi riguardanti il contesto storico-culturale e, in particolar modo, della danza e del teatro.
Andando con ordine, il 12 luglio, la musicologa e giornalista Laura Valente ed il fotografo Luciano Romano hanno presentato il loro attesissimo libro intitolato “Teatro San Carlo”, celebrando così i 200 anni della più antica scuola di ballo al mondo: il Teatro San Carlo.
Protagonista del 19 luglio è stato invece il romanzo intitolato “ Il bacio di Dionea” a cura dell’autrice Cinzia Tani, nota per la conduzione di programmi televisivi come “Sabato giallo” e “FantasticaMente”.
“Viva l’Italia” è il titolo che aprirà invece il terzo incontro, il prossimo 26 luglio, e che ospiterà il grande Ciro Cacciola ed il suo nuovo libro “ Bella Italia, 150 buoni motivi per ballare italiano da Trieste in giù”.
Gli appuntamenti del 2 e del 9 agosto vedranno rispettivamente la presentazione di “Mio padre Sergio Bruni. La voce di Napoli” a cura di Bruno Chianese e del libro che rende omaggio a Maria Orsini Natale, ad opera di Maria Elefante.
Infine, il compito di chiudere il grande evento spetta al voulme intitolato “Agentda Salentina” , giunto alla terza edizione grazie al meritevole Nino Cuomo, presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini.
In questo breve ma intenso arco di tempo la città di Sorrento, già padrona di una grande valenza turistica, avrà la possibilità di trasformarsi in una biblioteca vivente dell’arte e della cultura, grazie a questa iniziativa fortemente voluta dal sindaco della città: Giuseppe Cuomo.
Antonia Nedelcu