Il Giornale della Danza, prima testata giornalistica online in Italia, da sempre è vicina alle realtà coreutiche italiane, inaugura una nuova rubrica dal titolo ” Scuola di Danza”, l’idea nasce da Sara Zuccari, giornalista di chiara fama nel settore, critico di danza tra i più importanti e direttore, che vi presenterà ogni settimana una scuola di danza. L’importanza di questo spazio nasce dall’esigenza di far conoscere e dare risalto mediaticamente alle tante scuole di danza italiane e portare alla luce l’importanza del lavoro che svolgono per i ragazzi e per la danza sul territorio: oggi vi presentiamo l‘Accademia Upam direttore artistico Ina Perna
L’Accademia Upam è un centro di formazione per le arti dello spettacolo, in modo particolare nei settori della danza, musica, teatro e canto, e nasce dall’incontro di artisti e non, che hanno in comune tre elementi: il cuore, il palcoscenico e l’amore verso il talento.
E’ dotata di una struttura di oltre 300 mq: grandi spazi, aule dedicate allo studio della danza, della recitazione, del canto e della musica, sale specifiche per il teatro di prosa, studi di produzione muicale e uno studio di registrazione interno, per un’esperienza accademica ancor più significativa e completa.
IL CORPO DOCENTI
INA PERNA – DIRETTORE ARTISTICO E DANZA CLASSICA
MASSIMILIANO BALESTRA – HIP HOP E STREET STYLE
VINICIO MAININI – MODERN
GENNARO MAIONE – CONTEMPORANEO
CLAUDIO ARCIONE – CONTEMPORANEO
SABRINA SATURNO – CONTEMPORANEO
GIANLUCA CANGIANO – RECITAZIONE E DIZIONE
LAURA PAGLIARA – TEATRO IN INGLESE
GIANMARCO CESAREO – STORIA DEL TEATRO E DEL MUSICAL
RAFFAELLO CONVERSO – CANTO E SOLFEGGIO
ANTONIO GRAZIANO – SAX
SALVATORE SANIPOLI – SAX
FABRIZIO CAMPANILE – CHITARRA ELETTRICA
ESPEDITO DE MARINO – CHITARRA CLASSICA
DIEGO CANTORE – CHITARRA CLASSICA
FRANCESCO VARCHETTA – BATTERIA
LUCA MENNELLA – PIANOFORTE
ANNARITA DI PACE – VIOLINO
TONIA CARBONE – MUSICAL THEATRE
BENEDETTA IMPERATORE – MUSICAL THEATRE
MARTA GIAMPAOLINO – DANZA AEREA
MARCO REA – TIP TAP
CIRO SALATINO – TIP TAP
I NOSTRI CORSI
DANZA
L’amore per la danza, disciplina cardine del nostro direttore artistico Ina Perna, è il filo conduttore e arteria dell’Accademia Upam.
Spesso i genitori ci chiedono quale attività sarebbe più adatta ai propri figli di ogni età, e all’Upam conosciamo bene tutti i benefici dello studio della danza, tra i quali: forza, resistenza, disciplina, eleganza, organizzazione, musicalità, postura, consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, e sopra ogni cosa superamento dei propri limiti.
In Accademia Upam la danza si divide in:
LUDODANZA, un corso costruttivo alla scoperta di se stessi e dello spazio circostante, attraverso immaginazione, ritmo e musicalità
PREDANZA, il corso propedeutico per eccellenza, per imparare le fondamenta della danza classica
CORSI CLASSICO ACCADEMICI
REPERTORIO
PASSO A DUE
MODERN
CONTEMPORARY
JAZZ
HIP HOP
STREET STYLE
TIP TAP
CANTO E STRUMENTO
I nostri corsi di canto e strumento, danno la possibilità ad allievi ed allieve di ogni età di studiare e crescere non solo sotto il punto di vista artistico, vista la presenza di docenti artisti e musicisti, che donano ai ragazzi moltissimo della propria esperienza sul palcoscenico. Il nostro percorso di studio, inoltre, prevede lo studio della “musica d’insieme”, ovvero l’interazione costante di musicisti e cantanti, per imparare da un lato la pratica orchestrale, e dall’altro per imparare a suonare e cantare sempre dal vivo. Il nostro corso dà infatti molte possibilità agli allievi, di suonare e cantare in eventi e festival di rilevanza nazionale ed internazionale.
Cosa facciamo:
CANTO INDIVIDUALE
CANTO CORALE
SOLFEGGIO RITMICO
EAR TRAINING
PIANOFORTE
BATTERIA E PERCUSSIONI
CHITARRA CLASSICA
CHITARRA ELETTRICA
BASSO
VIOLINO
MANDOLINO
SASSOFONO
L’Accademia Upam, inoltre, prepara i migliori allievi agli esami di ammissione per i conservatori italiani. Il servizio è aperto anche agli esterni.
TEATRO e MUSICAL
Il teatro è vita. E all’Upam lo sappiamo bene, dal momento che investiamo molto nei nostri allievi, e carichiamo loro di energie e passione, per permettergli di affrontare i grandi palcoscenici che arriveranno con amore e dedizione.
Entrambi i corsi sono aperti a bambini dagli 8 anni in sù, senza limiti di età. In modo particolare, il percorso diventa particolarmente dettagliato per gli allievi e allieve dai 16 anni in sù: ai più grandi è infatti rivolto il nostro fiore all’occhiello, il corso triennale professionale. Nel triennio professionalizzante, gli allievi si trasformeranno da aspiranti artisti, ad attori/performer professionisti, pronti per i più importanti casting e audizioni, alcuni dei quali proposti proprio dall’Accademia Upam. Il triennio professionalizzante termina generalmente con la stesura di un elaborato di tesi, seguita da un esame finale e da una cerimonia particolarmente suggestiva di consegna dei diplomi, che sancirà il passaggio dalle sale ai set e ai palcoscenici.
Entrambi i percorsi sono disponibili anche in lingua inglese.
Discipline del corso di Teatro:
Recitazione
Dizione
Drammaturgia
Improvvisazione
Interazione con la macchina da presa
Tecnica vocale
Interpretazione del testo
Storia del teatro
Movimento scenico
Discipline del corso di Musical:
Recitazione
Dizione
Canto
Solfeggio
Movimento Scenico
Danza
Tip Tap
Hip Hop
Tecnica vocale
Storia del musical
Improvvisazione
UPAM COMPANY: DALLA FORMAZIONE AL PALCOSCENICO
I nostri migliori allievi, anno per anno entrano a far parte di un progetto di nostra ideazione: Dalla Formazione al Palcoscenico, entrando a far parte della Upam Company, e calcando importanti palcoscenici d’Europa, per una formazione a 360°, ed una crescita che va ben oltre quella artistica.
La missione, oltre a quella piu intuitiva che permette di professionalizzare giovani talenti, è anche quella di realizzare un programma che faccia sentire i partecipanti “cittadini d’Europa”, ampliando le proprie frontiere personali e rafforzando il senso di appartenenza.
E’ proprio per questo che ogni anno organizziamo un progetto dal titolo “mentre cambio…scambio”, uno scambio artistico – culturale, che da la possibilità ai migliori allievi di partire per una destinazione europea e di esibirsi in contesti sempre differenti.
Questo processo di “internazionalizzazione”, sta molto a cuore all’Accademia Upam, fautrice della circolazione di idee, talento e sogni, con un solo obiettivo: offrire sbocchi professionali alle carriere dei partecipanti.