Lo scorso 14 Dicembre è uscito nelle librerie, pubblicato per Elliot Editore,“Tango. Storia dell’amore per un ballo”. L’autore, il celebre musicologo, storico ed antropologo Robert Farris Thompson, ha ideato questo libro per esplorare ogni sfaccettatura di un ballo che da sempre ha ottenuto un grandioso successo, nonostante tutti i suoi cambiamenti e tutte le sue evoluzioni.
Thompson, , in qualità di musicologo, esplora il tango, analizzando gli autori di musica e testi, da Carlos Gardel a Jorge Luis Borges. Ne delinea cosi un profilo musicale, piacevolmente accompagnato da un’accurata analisi che ripercorre minuziosamente il progresso di questo ballo dalle origini fino ai giorni nostri, soffermandosi soprattutto sul perché esso non passi mai di moda nonostante la sua estrema commercializzazione.
Inoltre il testo è ricco di immagini e fotografie che suggeriscono l’idea di ciò che è il tango: un ballo estremamente enigmatico per la sua forte carica di passionalità e di sensualità.
Si tratta dunque di un libro ricco di dettagli e di informazioni, che nella sua completezza fa nascere un sentimento d’interesse in chi lo legge, o meglio una storia d’amore per un ballo sublime come il tango.
Antonia Nedelcu