Open Dance – Il Cantiere della Nuova Danza è una rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea con cui ha inizio il progetto Una rete per la danza contemporanea in Puglia, programma della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo finanziato dal FESR ASSE IV e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese. Continuità, innovazione, contemporaneità e contaminazione, le caratteristiche principali di questa manifestazione.
Ad inaugurare la rassegna di spettacoli, venerdì 8 e sabato 9 ottobre, la Compagnia Xe con A una ballerina principiante, di e con Julie Ann Anzilotti, una delle più note coreografe della scena contemporanea. Sempre venerdì 8, alle ore 19.00, nel foyer del teatro la giornalista Marinella Guatterini terrà una conferenza sul tema L’ABC della Danza, accompagnato da un collage di video sui maggiori interpreti e coreografi, da Martha Graham a Merce Cunningham, da Alain Platel ai Momix.
Mercoledì 13, Roberto Castello terrà Il laboratorio di danza contemporanea che riguarderà un lavoro intensivo sulla concentrazione, sull’ascolto e sull’esercizio della simultaneità fra azione e pensiero creativo, mentre giorno 14 la Compagnia Aldes sarà in scena con Nel disastro – parte VII de Il Migliore dei Mondi Possibili, progetto, regia e coreografia di Roberto Castello. Lo spettacolo è una contaminazione fra danza, arti visive e nuove tecnologie.
La danza ironica e leggera di Ambra Senatore, sarà in scena il 15 ottobre con Passo, progetto vincitore del Premio Equilibrio di Roma 2009, mentre 21 -22 -23 ottobre sarà la volta del Balletto del Sud in scena con La Traviata, Maria Callas, il mito. Giovedì 28 ottobre Bianca Sparita, per la regia di Agostino Aresu. A seguire, sarà la volta delle splendide coreografie di Enza Curto in scena con Lacrime.
Grande ritorno 29 e 30 ottobre per Ersiliadanza di Verona in scena con Butterfly e grande attesa anche per Sosta Palmizi in scena il 4 e 5 novembre con Scarpe. Sabato 6 novembre in scena la compagnia Virgilio Sieni con Signorine.
A chiudere la rassegna due novità assolute: da Barcellona The kuleshov affaire de Lanonima Imperial e Bach della compagnia Mal Pelo.
Orari:
Spettacoli ore 20,45
Cantieri Teatrali Koreja
Info:
+39 0832 242000 / 240752
Alessandro Di Giacomo