La RBR Dance Company, prestigiosa compagnia italiana di danza contemporanea, presenta sabato 9 ottobre, alle ore 21.00, Varietas Delectat, inaugurando la stagione di danza al Teatro Salieri di Legnago. Nell’ambito del Salieri Opera Festival 2010, il corpo di ballo della compagnia, attraverso la loro danza coinvolgente e spettacolare, renderà un omaggio al grande compositore Antonio Salieri, un omaggio tanto sublime ed esclusivo, perché ancora una volta dimostra come la danza e la musica riescano a valorizzarsi reciprocamente ai massimi gradi d’intensità, così da costituire un connubio artistico tra i più suggestivi che possano esistere nel panorama dell’arte.
La direzione artistica e le coreografie di Verietas Delectat sono di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri che, con l’ausilio della regia di Antonio Giarola, guideranno i danzatori Cristina Ledri, Gelsomina Di Lorenzo, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Angelo Egarese e Dorian Mallia in questo nuovo spettacolo, che unisce l’aspetto più ludico della danza a coreografie dal grande valore artistico. Lo spettacolo è stato commissionato alla compagnia veronese dal Festival e il 9 ottobre sarà la prima assoluta, alla quale seguiranno altre presentazioni in molte altre città italiane, prime tra tutte Torino e Genova.
Il Festival aprirà la splendida stagione 2010 – 2011 del Teatro Salieri di Legnago, che comprenderà cicli di spettacoli di musica, prosa e, in particolare, quattro spettacoli di danza. Il 18 dicembre il Balletto dell’Opera di Kiev porterà in scena Schiaccianoci, grande capolavoro di Marius Petipa. Bisognerà attendere poi giovedì 10 marzo per prendere parte ad una serata dedicata al grande maestro americano William Forsythe, in cui la compagnia ospite del Ballet de Lorraine presenterà tre coreografie: Steptext, The Vertiginous Thrill of Exactitude ed estratti di The Vile Parody of Address. L’8 aprile protagonista del Teatro Salieri sarà invece il Balletto di Lubiana, che presenterà la Serata Tharp – Van Manen, mettendo in scena tre coreografie: Sinatra Suite e Baker’s Dozen di Twyla Tharp, e 5 Tangos di Hans Van Manen. Come ultimo appuntamento di questa ricca ed eccezionale stagione di danza del Teatro Salieri, sabato 30 aprile, il Balletto del Teatro Nazionale della Georgia presenterà la Serata Balanchine, che includerà tre coreografie: Serenade, Mozartiana e Duo Concertant.
Il Salieri Opera Festival e la stagione di danza 2010 – 2011 del Teatro Salieri di Legnago offriranno diversi appuntamenti di alta danza, che si prospettano come occasioni uniche, in cui il pubblico potrà assistere alle creazioni dei più grandi coreografi di tutti i tempi, portate in scena da eccelse compagnie di alto livello nazionale ed internazionale.
ORARI:
Varietas Delectat: sabato 9 ottobre, ore 21.00, Teatro Salieri di Legnago.
Schiaccianoci: 18 dicembre, Teatro Salieri di Legnago.
Serata Forsythe: giovedì 10 marzo, Teatro Salieri di Legnago.
Serata Hans – Van Manen: 8 aprile, Teatro Salieri di Legnago.
Serata Balanchine: sabato 30 aprile, Teatro Salieri di Legnago.
INFO:
Leonilde Zuccari