Lo spazio magico del circo, luogo sospeso tra la realtà e il sogno, dal 1 al 10 ottobre sarà ad Arezzo! Lo chapiteau dell’immaginifico e innovativo Circo El Grito, grazie alla collaborazione tra l’Ass. Sosta Palmizi e la Fondazione Guido d’Arezzo, accoglierà una ricca programmazione di spettacoli di danza e circo contemporanei e laboratori in un contesto di rara bellezza: il parco naturale di Ponte Buriano, sulle rive del fiume Arno, accanto all’affascinante e noto ponte medievale.
Un programma dedicato al pubblico “dagli 0 ai 99 anni” che si aprirà con un fine settimana dedicato interamente a LiminaL la nuova creazione, per la prima volta in Toscana, di Fabiana Ruiz Diaz, co-direttrice insieme a Giacomo Costantini di Circo El Grito. Una magnetica sperimentazione multidisciplinare che terrà il pubblico con gli occhi puntati tra cielo e terra inseguendo con stupore le trasformazioni della protagonista, sulle note di pianoforte eseguite dal vivo dal Maestro Marchesini. L’appuntamento è per l’1, il 2 e il 3 ottobre alle 21:00 e in replica pomeridiana lunedì 4 ottobre alle 18:30.
A seguire, giovedì 7 ottobre alle 18:30, Costellazioni. Pronti, partenza, spazio…!, una produzione Ass. Sosta Palmizi / I Nuovi Scalzi dedicata alle scoperta dell’universo, un viaggio fantastico e giocoso che, attraverso la danza delle costellazioni, parte dalla Terra per spingersi verso le stelle! Venerdì 8 ottobre è la volta di Hallo! I’m Jacket!, della compagnia Dimitri/ Canessa in coproduzione con Ass. Sosta Palmizi. Una performance ironica e dissacrante nata da riflessioni sul cosiddetto “mondo contemporaneo” con le sue sfide e contraddizioni; appuntamento alle 21:00 nello chapiteau!
Sabato 9 ottobre, doppio appuntamento con Esercizi di Fantastica dell’Ass. Sosta Palmizi, spettacolo ispirato alla fantastica di Gianni Rodari, vincitore del Premio del Pubblico e del Premio della Giuria al Vimercate Ragazzi Festival 2021. In chiusura, la Compagnia ABC Allegra Brigata Cinematica presenta, domenica 10 ottobre alle 16:30 e alle 18:30, Blackout – Nel meraviglioso mondo di Uoz(App), un mondo fatto di click, sms, post, emoticons, interrotto da un blackout dove sarà la danza a farci riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia e la comunicazione.
Nelle giornate del 3, 4, 7 e 9 ottobre sono inoltre previste attività gratuite dedicate al pubblico di grandi e piccini con laboratori di danza aerea, circo e giocodanza a cura di Contraerea, SottoSopra Asd e del co-direttore artistico di Sosta Palmizi, Giorgio Rossi.
Redazione www.giornaledelladanza.com