Dopo la sua prima mondiale a Parigi nel 1910, il balletto d’azione L’uccello di fuoco del giovane compositore russo Igor Stravinsky scatenò tempeste di entusiasmo tra critica e pubblico. Il libretto, una combinazione fiabesca di vari folklore russo sul mago malvagio Kachei, principesse prigioniere, l’eroe Ivan e un uccello di fuoco magico, si adattava perfettamente al gusto del pubblico europeo di inizio secolo che desiderava piacere, esotismo, simbolismo e Magia.
Il coreografo belga Jeroen Verbruggen, che si è già fatto un nome a livello internazionale con le sue personali reinterpretazioni del repertorio del balletto classico, assume L’ uccello di fuoco nella sua prima creazione per Karlsruhee trasferisce gli eventi al momento in cui è stato creato il balletto. Ci immergiamo nel mondo degli spettacoli di varietà e della vita notturna, che hanno celebrato il loro culmine nei “ruggenti anni Venti”.
Ispirata agli elementi magici dell’uccello di fuoco , la direttrice del balletto Bridget Breiner Verbruggens L’ uccello di fuoco precede il suo prologo Enchanted , che riporta in vita i personaggi delle fiabe incantate della nostra infanzia da Biancaneve al Principe Ranocchio. La prima, originariamente prevista per novembre 2020, viene ora presentata in anteprima come live streaming dello STAATSTHEATER KARLSRUHE. L’ uccello di fuoco di Stravinsky suona– Partiture sotto la direzione musicale di Yura Yang per la prima volta dal vivo in una versione scritta appositamente per Corona Times per tre pianoforti, percussioni e arpa.
Redazione www.giornaledelladanza.com
Lucia Solari und Ensemble Damen Foto © Costin Radu