Nell’ambito della prima edizione del Festival Internazionale di Danza “Genova Outsider Dancer”, in collaborazione con il comune di Genova Assessorato alla Cultura, Svetlana Zakharova, étoile del Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Balletto del Teatro alla Scala di Milano si esibirà al Teatro Carlo Felice di Genova in un’unica data – 3 luglio – in Amore, un trittico che include i balletti: Francesca da Rimini (coreografia di Yuri Possokhov, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij), Rain Before it Falls (coreografia di Patrick De Bana, musica di George Frederick Handel e Carlos Pino-Quintana) e Strokes through the tails (coreografia di Marguerite Donlon, musica di Wolfgang Amadeus Mozart).
La storia di Francesca da Rimini è molto accattivante per un coreografo come Yuri Possokhov, incline alle storie drammatiche e romantiche, il coreografo definisce la partitura di Cajkovskij come la più romantica della storia, con un finale da “apocalisse”. Francesca è sposata con Gianciotto Malatesta di Rimini (che secondo la leggenda era piuttosto brutto e con la gobba), si innamora del fratello più giovane, il bel Paolo. Leggendo insieme la storia di Lancillotto e Ginevra, Francesca e Paolo cedono alla passione e vengono scoperti dal marito che li uccide entrambi e trascorrono la vita ultraterrena nel secondo cerchio dell’Inferno riservato ai lussuriosi.
In Rain Before it Falls il coreografo si spinge alla ricerca di ciò che sperava di trovare, ma era solo un sogno, un’illusione, una chimera: come la pioggia prima che cada. Marguerite Donlon trova ispirazione per Strokes through the tails nella Sinfonia N°40 di Mozart e nelle personalità dei danzatori per una creazione che unisce danze virtuose e un piacevole tocco di irriverenza. Incuriosita dalla tecnica di notazione musicale di Mozart, Marguerite Donlon crea una coreografia in cui i danzatori incarnano la struttura di tale notazione rivelando il genio e l’umorismo del compositore.
Svetlana Zakharova è nata a Lutsk, in Ucraina, ha studiato presso l’Istituto Coreografico di Kiev (classe di Valeria Sulegina). Ha continuato la sua formazione all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo dove è stata ammessa direttamente alla terza classe, quella del diploma (diretta da Elena Evteyeva, emerita ballerina del Balletto Mariinskij). Nel 1996 entra a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e l’anno seguente viene nominata prima ballerina.
Il suo vasto repertorio in questo teatro include i ruoli principali dei seguenti balletti, tra i tanti: La Bella Addormentata, La Fontana di Bakhčisarai (nella versione di Rotislav Zakharov), Lo Schiaccianoci, Le Corsaire, La Bayadère, Don Chisciotte, Shéhérazade, Romeo e Giulietta (nella versione di Leonid Lavronskij), Il Lago dei Cigni, Giselle, Les Sylphides, Le Poème de l’Extase (di Aleksej Ratmanskij), L’Histoire de Manon (di Kennet MacMillan), Etude (di Harald Lander).
Tra le creazioni di George Balanchine di cui è stata protagonista: Apollon Musagète, Serenade, Symphony in C, Jewels, Čajkovskij pas de deux. Nel 2003 entra a far parte del Balletto del Teatro Bol’šoj, è stata allieva di Ljudmila Semenjanka. Il suo repertorio per il Teatro Bol’šoj include, tra i tanti, i ruoli principali nei balletti: Giselle (nella versione di Vladimir Vasiliev), La Fille du Pharaon (ricostruzione di Pierre Lacotte), nei balletti a firma di Jurij Grigorović: Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, La Bayadère, Raymonda, Spartacus; Don Chisciotte (di A. Fadeečev), Symphony in C – Part II, Sogno di una notte di mezza estate (di John Neumeier, ruolo di Ippolita e di Titania), Carmen Suite (di Alberto Alonso), Serenade (di George Balanchine).
Nel 2009 il coreografo Francesco Ventriglia ha creato per lei il balletto Zakharova Super Game. Dal 1999 è regolarmente “guest artist” presso le più prestigiose compagnie di balletto del mondo, tra queste: New York City Ballet, Bayerisches Staatsballett, Teatro dell’Opera di Roma, Opéra di Parigi, Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo, Teatro San Carlo di Napoli, American Ballet Theatre, Hamburg Ballet, Teatro alla Scala. Dal 2007 Svetlana Zakharova ricopre il ruolo di étoile del Balletto del Teatro alla Scala di Milano. Nella sua carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
ORARI&INFO
Domenica 3 luglio 2016, ore 20:30
Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale, 4 – Genova
Tel. +30 010 53811
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo©Vladimir Fridkes