Un nuovo appuntamento scandisce il calendario della rassegna Il Gesto e l’Anima, organizzata e promossa dalla Fondazione Teatro Nuovo. Si tratta di Tango de Buenos Aires, uno spettacolo della Compagnia Roberto Herrera che andrà in scena al Teatro Nuovo di Torino il 10 e 11 marzo accompagnato dalle musiche del Decarìsimo Quinteto.
Lo spettacolo è suddiviso un due parti di cui la prima è caratterizzata da coreografie e musiche che richiamano esplicitamente la Buenos Aires degli anni d’oro, gli anni delle grandi immigrazioni e della crescita economica, anni in cui il tango si respirava tra le strade della capitale argentina e l’orrore dei desaparecidos era ancora lontano. La seconda parte dello spettacolo è invece un chiaro omaggio al folklore argentino, espressione culturale fortemente radicata e presente nella musica e nella danza contemporanea.
Roberto Herrera, personaggio simbolo del tango argentino, è un maestro, coreografo e ballerino, è stato anche primo ballerino del Ballet Nacional Argentino diretto da Santiago Ayala e Norma Viola. Nel 1986 è uno dei protagonisti del film Tango Bar, e nel 1995 fonda la Compañia Argentina de Tango Roberto Herrera, che si avvale dei migliori solisti di tango di Buenos Aires. Nel 1997 il regista Alan Parker lo sceglie per inaugurare, con una sua coreografia originale, la prima del film Evita.
Nasce successivamente una collaborazione con il maestro Osvaldo Pugliese, partecipando come solista della sua Gran Orchestra e questo sodalizio porta alla produzione di diversi spettacoli rappresentati in Argentina e in tutto il Sudamerica. Nel giugno2006 ha partecipato alla tournée in Francia e Belgio dello spettacolo Buenos Aires Tango con le Orchestre El Arranque, Vale Tango e Decarísimo Quinteto. A settembre2006 ha rappresentato lo stesso spettacolo all’Auditorium di Roma per due settimane consecutive con grande successo di pubblico.
ORARI&INFO
10 marzo ore 21,00
11 marzo ore 16,00
Teatro Nuovo
Corso Massimo D’Azeglio, Torino
Alessandro Di Giacomo