C’è qualcosa di più grande che rende il tango un atto d’amore senza fine. Coraggio e delicatezza finalmente insieme, silenzi e respiri che si muovono all’unisono dentro due persone che sentono di appartenersi. Per sempre. Tango por… Dos vuole essere un omaggio al tango e alla città di Milano, che più di ogni altra metropoli europea ha da subito amato e accolto tra le sue braccia questa incantevole danza popolare.
Senza mai arricciare il naso. Tango por… Dos è il nuovo spettacolo di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero. L’acclamato ritorno del più grande coreografo e ballerino di tango argentino su quello stesso palcoscenico che ha contribuito a renderlo famoso anche in Italia e che ha fatto sì che il tango sia considerato un cocktail di pura passione e sentimento.
Un incontro davvero magico quello fra i due ballerini argentini e la città di Milano, visto che qui hanno aperto anche la prima Accademia Internazionale di Tango Argentino in Europa, la Zotto Tango Academy… una “casa del Tango” per avvicinarsi alle atmosfere di Buenos Aires e ai segreti del tango, anima profonda di un intero Popolo, e non per caso già eletto Patrimonio dell’Umanità.
“Il tango è Buenos Aires. Ma soprattutto è identità sociale forte, allegria popolare e magia, il fil rouge su cui corre la storia dell’Argentina, che non potrà mai essere spezzato, e che da sempre fa innamorare uomini e donne”.
Lo spettacolo Tango por… Dos approda al Teatro Nuovo di Milano subito dopo essere aver ricevuto gli applausi del tutto esaurito all’Auditorium della Conciliazione di Roma, dove è stato presentato proprio nel giorno del compleanno di Papa Francesco, il 17 dicembre 2013. Miguel Zotto in questo spettacolo propone un percorso musicale e coreografico dove eleganza, sensualità e seduzione si fondono con l’energia del tango argentino grazie agli arrangiamenti musicali originali dal vivo dei 5 musicisti dell’orchestra Flores de Alma.
Miguel Zotto riuscirà a coinvolgere, ispirare ed emozionare il pubblico trasmettendo quell’incredibile forza comunicativa che nasce ballando il tango; evidenziando, senza impiegare scenografie, il potere estetico delle sagome femminili, che ballano senza volgarità ma con eleganza e morbidezza, rese uniche solo con giochi di luci dirette da Zotto stesso.
Sul palco con Miguel Angel Zotto prenderanno forma: lo stile incisivo e l’energia travolgente di Daiana Guspero – prima ballerina della compagnia argentina Tangox2 – e le preziose sfumature che disegnano sul palco le coppie di ballerini dirette da Zotto: Pablo Garcia e Romina Godoy, Simone Facchini e Gioia Abballe, Pablo Moyano e Roberta Beccarini, Ivan Terrazas e Sara Grdan.
ORARI & INFO
In scena fino al 23 febbraio
feriali ore 20:45 – domenica ore 15:30
Teatro Nuovo
Piazza San Babila – Milano
Tel: 02.794026
Michele Olivieri