Nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale della Memoria, va in scena a Teatro San Babila Ultima corsa in memoria della Shoah, spettacolo ideato da Monica Cagnani e prodotto da Teatro Oscar Produzioni. Lo spettacolo alterna coreografie di Corrado Giordani, interpretate dalla Compagnia del Teatro Oscar, con letture di testi tratti dal romanzo di “La valigia di Hana” creando così una sinergia continua tra danza e teatro.
Questo libro, scritto dalla giornalista radiofonica Karen Levine, deriva da un documentario radiofonico da lei realizzato nel 2001 grazie alle ricerche di Fumiko Ishioka, curatrice del museodell’Olocausto di Tokyo: nel 2000 una vecchia valigia con la scritta “Hana Brady 16 maggio 1931” giunse al museo, chi era Hana Brady? Fu così che FumikoIshioka decise di partire per Praga per risalire all’identità e alla storia di questa bambina che possedeva una valigia con la destinazione per Auschwitz.
Hana aveva un fratellino: George, due comuni adolescenti che andavano alla scuola pubblica; due ragazzini felici che improvvisamente si videro emarginare dalla città in cui vivevano, allontanati ed umiliati perché ebrei; e poi, il 15 marzo del 1939 le truppe naziste di Hitler occuparono la Cecoslovacchia e da quel giorno la loro vita cambiò per sempre.
Ideato da Monica Cagnani, con la drammaturgia di Gabriella Foletto e con le coreografie di Corrado Giordani, Ultima corsa in memoria della Shoah vuole contribuire alla Giornata Internazionale della Memoria allestendo uno spettacolo che testimoni un evento che l’umanità ha il dovere di non dimenticare.
ORARI&INFO
Teatro San Babila
Corso Venezia 2/A, Milano
Martedì 22 gennaio, ore 21:00
Infoline: (+39) 02.79.54.69
Antonietta Mazzei