Come di consueto, nel periodo natalizio si rinnova l’appuntamento con il Festival Torino Anima Tango, il più importante e conosciuto evento europeo dedicato a questa sensuale danza che attira ogni anno appassionati da tutto il mondo.
Il Festival, la cui direzione artistica è affidata a Alfonso Fuggetta, si svolgerà da venerdì 25 dicembre 2015 a domenica 3 gennaio 2016 all’ Aldobaraldo, storico tempio della danza a Torino. Anche per questa edizione, tra gli ospiti, ci saranno grandi artisti del panorama internazionale e orchestre e musicalizador conoscuti in ogni angolo del mondo. Le coppie che proporranno stage, danze e spettacoli sono sei: Florencia Labiano e Hernan Rodriguez, Carina Lucca e Leonardo Mosqueda, Selva Mastroti e Marcelo Ramer, Natalia Lavandeira e Roberto Reis, Cecilia Diaz e Oscar Gauna e Malika Pitou-Nicolier e Haris Mihail.
Marcelo Ramer e Selva Mastroti sono due giovani e brillanti ballerini originari dell’Argentina: l’impegno, la disciplina e la passione per questa danza è palpabile e si evince chiaramente dai loro gesti quando compiono insieme ogni pasito latino sul palco: lei studia danza classica da quanto è bambina, lui segue la strada della danza tradizionale folkloristica. Insieme esplorano un tango frizzante e nuovo senza perdere di vista la trazione. I due danzatori costituiscono l’avanguardia del tango.
La carriera di Maria Florencia Labiano inizia con una borsa di studio erogata dal ballerino e coreorafo Mara Godoy che le ha permesso di prendere lezioni con grandi ballerini e insegnanti come Marias Facio e Pablo Giorgini Noelia Coletti. All’Accademia di Stili di Tango Argentino (ACETA) getta le basi del suo stile. Continua i suoi studi con riconoscimenti molto importanti e lezioni con i grandi maestri del mondo. Studia danza contemporanea, aerobica e yoa. Hernan Ariel Rodriguez invece studia al Centro Culturale di Buenos Aires esibendosi in prestigiose occasioni con l’orcestra diretta da Raul Garello. Ha vinto il primo posto nel concorso CIAD 2006.
Nel loro ballare insieme Cecilia Diaz y Oscar Gauna riescono ad esprimere tutto il calore e la passione di una coppia affiatata. Vi stupirete dell’intensità e della profondità dei loro sguardi. In un momento in cui vanno di moda gambe per aria e acrobazie, in questa coppia ritroviamo un profondo sentimento d’amore e un’incantevole dolcezza. Si perfezionano in folklore argentino con Mabel Pimentel e Oscar Murillo, Koki e Pajarin Saavedra; nel tango con i maestri Mingo Pugliese, Carlos y Rosa Perez, Antonio Todaro, Roberto Herrera, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Leonardo Cuello. Hanno partecipato, come maestri, al Festival e Mondiale di Tango di Buenos Aires. Attualmente insegnano tango e folklore a Buenos Aires e girano il mondo esibendosi e insegnando.
Con una formazione artistica in danza classica, jazz e danza contemporanea, e dopo una lunga carriera come danzatori, nel 1999 Carina Lucca e Leonardo Mosqueda iniziano un nuovo periodo come una coppia di tango argentino e Folk. Ex membri di alcune delle più importanti società argentine, hanno condiviso il palco con musicisti di fama mondiale come Mariano Mores, Rodolfo Mederos e la sua Orchestra Tipica, Raul Carnota – Franco Luciani e Facundo Guevara, tra gli altri.Hanno partecipato a festival internazionali di Tango e Tango Workshop a Nizza (Francia), Alicante, San Sebastián, Siviglia, Sada, Oporto.
La formazione di Roberto Reis lo colloca già dal 1988 in diversi spettacoli, accompagnando artisti di fama internazionali quali: Julio Iglesias in “Tango Tour Show”, Mariano Mores in “El Tango92 Show” (Giappone), ed Orlando Trípodi in occasione della tournée in Giappone. Coreografo, tra i suoi lavori spiccano: “Lo que vendrá”, per “Forever Tango”, nominata miglior coreografia dei premi Tony. “Libertango”, coreografia richiesta dai pattinatori russi Pasha Gritsuk ed Evgeni Platov con la quale ottennero il titolo di campioni mondiali di pattinaggio artistico su ghiaccio (1997) e premiati con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Nagano (Giappone – 1998). Negli anni 2005 e 2007 fa parte della giuria del Festival Internazionale di Tango organizzato dal Governo della Città Autonoma di Buenos Aires.
Natalia Lavandeira studia danza classica e jazz. Fin da giovanissima si distingue nei palcoscenici di Buenos Aires ballando accanto a figure di grande fama come Maria Nieves, Julián Piazza, Raúl Lavié ed Atilio Stampone. Integra la “Fundación Astor Piazzolla” come unica coppia di tango, e con il Quintetto della stessa va in scena al Metropolitan di Palermo. Diretta da Nélida Aure ha ballato in “Buenos Aires Tango” ad Hong Kong (2001). Nel 2003 è impegnata in tournée per le principali città degli Stati Uniti con lo spettacolo “Tango Buenos Aires”. Ha partecipato alla coreografia e messa in scena dello spettacolo “Taconeando”, spettacolo dichiarato di interesse turistico dal Governo della Città di Buenos Aires e dalla Segreteria del Turismo e Cultura della Nazione.
Malika Pitou-Nicolier e Haris Mihail fanno parte della nuova generazione di ballerini professionisti. Dal loro incontro nasce un tango alimentato da altre pratiche, quali diverse varianti di Jazz e danza contemporanea, ma sempre fedele all’essenza del tango argentino. Dal 2011, fanno parte di un team di insegnanti e ballerini di tango argentino nella scuola Tango Mon Amour di Lione dove tengono lezioni e workshop accessibili a tutti. Oltre all’insegnamento nella loro scuola, propongono anche seminari e spettacoli internazionali quali: Tango Grecia Festival ad Atene – Festival Internazionale di Aix les Bains – Festival Latino in Saillans – Danubiando a Budapest – Very Nice Tango Festival a Nizza – Festival de Tango in Nancy – Tango Alchemie a Praga – Tango Carnaval ad Ankara.
ORARI&INFO
Da venerdì 25 dicembre a Domenica 3 gennaio 2016
Aldobaraldo
Via Parma, 29/bis – Torino
Infoline: 335 722 45 76
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza