Dopo il debutto dell’8 febbraio 2008 al Teatro Albéniz di Madrid, il 17 ottobre a Terrassa, in Spagna, il Víctor Ullate Ballet rimetterà in scena Beethoven.
Lo spettacolo, tutto su musiche di Beethoven, è composto da quattro parti: Tres, coreografia di Eduardo Lao, direttore aggiunto della compagnia; Après toi, Laberinto e Pastoral, coreografie di Víctor Ullate.
Ullate aveva da tempo l’idea di creare una coreografia sulle sinfonie di Beethoven, ma solo dopo la morte improvvisa di un suo primo insegnante quest’opera, concepita come un inno alla vita, ha preso vita.
Nato a Saragozza, Víctor Ullate studia con María de Ávila ed inizia la sua carriera professionale con Antonio Ruíz Soler. Successivamente entra a far parte della compagnia Ballets du XXème siècle diretta da Maurice Béjart, nella quale resta quattordici anni, interpretando moltissimi ruoli.
Nel 1979 il governo spagnolo gli affida la formazione della prima compagnia di danza classica, da lui diretta per quattro anni. Nel 1983 fonda il Centro de Danza Víctor Ullate, cui segue l’istituzione del Víctor Ullate Ballet, che, il 28 aprile 1988, debutta con 22 ballerini al Teatro Arriaga di Bilbao ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Da allora la compagnia ha continuato a riscuotere consensi in tutto il mondo con un ampio repertorio di coreografie.
ORARI & INFO
17 ottobre, ore 18:00
Centre Cultural Caixa Terrassa,
Rambla d’Ègara, 340 – Terrassa (Spagna)
Tel. (+34) 902 180 677
Victor Ullate Ballet
Lorena Coppola