Danza e acqua insieme per uno spettacolo unico: Waterwall, letteralmente un muro d’acqua attraversato dalla danza. Non una cascata, non una pioggia: una barriera d’acqua scrosciante di 4 metri per 10 che per tutta la durata della pièce viene saltata, percorsa, sfondata da undici ballerini, acrobati e atleti. Uno spettacolo incredibile ed emozionante: ginnasti, ballerini e stuntmen interagiscono infatti con l’acqua, misurandosi con la sua potenza e sfidando le leggi di gravità. Imbracature, corde elastiche e altalene che amplificano i movimenti dei danzatori, effetti di luci ed ombre che modellano il flusso della cascata tutti guidati dalla musica elettronica.
Visioni, duelli e disegni di spruzzi che invadono la platea. L’apparato scenografico è imponente e complesso: una struttura metallica, con due piani- palco sovrapposti e un circuito idraulico che alimenta il flusso d’acqua. Anche le luci intervengono a suggestionare lo spettatore con effetti bellissimi, spettacolari, e giochi di flash e colore modellano la consistenza stessa del muro che appare nel contempo impenetrabile, trasparente e vacuo. I riflessi giocano con l’acqua e con i corpi, che scivolano in velocità in tutte le direzioni, insieme alla musica elettronica.
Waterwall sfida i canoni classici della danza e ne fa terreno di sperimentazione: la danza esce dai suoi spazi e irrompe in nuovi scenari. Una stupefacente pittura, degna di Dalì o Magritte. Il coreografo Ivan Manzoni adatta le movenze dell’acqua a tutta una sorta di magiche acrobazie, per immergersi nel cuore di una rappresentazione indimenticabile. Ma non vi preoccupate: tutti gli spettatori non verranno toccati nemmeno da una goccia d’acqua!
ORARI & INFO
16 e 17 novembre ore 21.00
Politeama Genovese
Via Bacigualupo, 2 – Genova
Tel: (+39) 010 8393589
www.politeamagenovese.it
C.V.