Il momento storico che stiamo attraversando è a dir poco perfetto per Apocalypse, balletto della Compagnia di danza Contemporanea Il Ramo, che verrà portato in scena il prossimo 13 Maggio a Mantova.
Un atto di accusa contro la guerra e la sopraffazione, il calcolo e l’interesse. Attraverso l’espressività del gesto e dei movimenti viene rappresentata una realtà corrotta, dispotica e sedotta dal male dove l’oltraggio, la violenza e la persecuzione sono considerati oggi più di ieri “normali”. L’incapacità o la paura di assumersi le proprie responsabilità sono, così, così destinate a produrre il caos e di conseguenza uno stato di imminente conflitto globale.
Tra i molti temi qui evocati spiccano la brutalità quasi bestiale dell’individuo nel vivere quotidiano, la pulizia etnica, la seduzione di falsi profeti e dominatori del mondo, l’olocausto. Apocalypse, vuole far prendere coscienza e riflettere su quanto sta accadendo di male e di tragico oggi nel mondo che guardiamo con qualche timore e perplessità, ma al contempo vuole diffondere un sentimento di ottimismo, volontà di credere che, alla fine e soltanto se lo vogliamo, la forza dell’amore dilagherà in tutto il mondo.
La compagnia di danza contemporanea Il Ramo, con le coreografie e la regia di Domenico Ausilio, porta sul paco del Teatro Ariston le difficoltà, le paure ma soprattutto il forte desiderio di vivere in un mondo migliore che noi tutti, nessuno escluso, condividiamo in questi giorni di incertezza e talvolta di difficoltà.
ORARI & INFO
13 Maggio ore 21.00
Teatro Ariston
Via Principe Amedeo 20
Mantova
Tel: +39 0376 32 81 39
Valentina Clemente