Sulle musiche di Armand Armar e Francis Poulenc, il Vancouver City Dance Theatre porta Dreams of Dalì al Teatro Arena del Sole di Bologna. Nel corso della sua vita, Dalì è stato ossessionato dal suo subconscio e ha sempre rivendicato che solo attraverso l’arte egli era in grado di dare libertà al proprio inconscio, bypassando il filtro dei tentativi umani dettati dalla razionalità e dallo scetticismo. La pièce Dreams of Dalì ci trasporta in un universo onirico dove i mezzi d’espressione, quali la danza, la recitazione, il canto e la musica vengono completati da immagini video virtuali che rispecchiano l’immaginazione.
Lo spettacolo rappresenta un mondo surreale, un’immersione nell’immaginazione vivida di Dalì, e ricrea l’atmosfera propria dei dipinti dell’artista. Attori e danzatori, per uno spettacolo a dir poco unico nel suo genere. Daniele Brenna, Alessandro Marino e Lorena Coppola; Angelo Perfido, Amand Pulaj, Mirand Pulaj, Erika Gaudenzi, Saverio Cavaliere, Stefano Mazzoli, Daniela Filangeri, Valeria Iacomino, Susanna Salvi, Claudia Bevivino, Anais Maurer, Vito Conversano e Antonio Barone sono gli artisti che ci faranno apprezzare il mondo magico ed intangibile di Dalì in cui, però, non partecipiamo, bensì sogniamo.
Il Vancouver City Dance Theatre è una compagnia di danza internazionale e multiculturale nata a Vancouver nel 2009 per iniziativa di Roberta Baseggio ed Enrico Sorrentino, coppia solidale nella vita e nella volontà di realizzare un progetto di entertainment education nel mondo delle danza e delle performing arts. La scelta di fondare a Vancouver questa iniziativa è stata motivata dal fatto che questa giovane città, già sede delle Olimpiadi nel 2010, è un laboratorio multiculturale, un ponte naturale tra Europa, America ed Asia, un mosaico multietnico, un modello possibile e sostenibile di società futura.
L’identità e l’agire culturale del VCDT coincidono con i principi e le finalità della New Renaissance Education Society, l’associazione creata per promuovere la nascita di una nuova cultura universale che sia l’espressione dell’integrazione tra la cultura umanistica rinascimentale e la cultura tecnologica-scientifica, in una convergenza transdisciplinare di arte, scienza, filosofia, tecnologia. Dreams of Dalì è la prima produzione multimediale e transdisciplinare del Vancouver City Dance Theatre, presentata nel settembre 2010 al Vancouver Playhouse Theatre.
Le scene e le video proiezioni sono state create dal designer italiano Italo Grassi, in collaborazione con il Lighting Designer canadese Itai Erdal che ha creato le luci. I costumi sono stati disegnati dalla stilista Carmela Lacerenza.
ORARI & INFO
26, 27 e 28 Gennaio ore 21.00
Teatro Arena Del Sole – Sala Grande
Via Indipendenza, 44
Bologna
Valentina Clemente