L’appuntamento è per sabato 28 Febbraio al Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, dove andranno in scena tre compagnie, tutte italiane, in un unico spettacolo di danza contemporanea: questa la sfida del Direttore Artistico Dipartimento Danza Maurizio Tamellini. Sul palcoscenico si alterneranno, dunque, compagnie dalla forte identità e dal linguaggio coreografico ormai ben delineato, offrendo agli spettatori una pennellata del panorama artistico nazionale.
La Compagnia Freefall, diretta da Sara Marinelli e attiva a Perugia dal 2009, porterà in scena un estratto da “Nessundorma”, su coreografie della stessa Marinelli. Un titolo che ben riassume il messaggio principale della rappresentazione, un’esortazione alla continua e faticosa ricerca di sé stessi e al raggiungimento della pienezza di vita che poi ne deriva. Proprio nel dormiveglia infatti, quando cadono tutte le barriere e l’anima può vagare liberamente fra ricordi lontani e recenti, fra desideri e passioni segrete, l’uomo ha l’occasione di conoscersi davvero in intimità e ,in un certo senso, di svegliarsi davvero. Seguirà il duo “Amore Amaro”, proposto dalla compagnia senese di Francesca Selva e coreografato dalla stessa. In scena, Andrea Rampazzo e Michaela Viscardi interpreteranno i membri di una coppia in cui l’amore è già sfiorito, appassito dalla quotidianità e dalla fiacca routine. Un amore che finisce amaramente per noia, tra le ironie grottesche e i cinismi spietati di due amanti che, pur stando insieme, si ritrovano desolatamente soli.
L’ Emox Balletto, nato a Viareggio nel 2010 e diretto da Beatrice Paoleschi, chiuderà la serata con una suite da “Achille e Pantesilea”. Lo spettacolo, firmato coreograficamente dalla Paoleschi e liberamente tratto dalla “Pantasilea” di Heinrich Von Kleist, propone sul palcoscenico il dramma dell’amore potente, fisico e carnale, che lega la regina delle amazzoni Pentasilea, interpretata dalla coreografa, all’inarrestabile guerriero Achille, impersonato in scena da Francesco Mariottini. Un sentimento, il loro, che non può che avere un esito fatale: entrambi intrappolati nella loro veste di condottieri, i due finiranno con il prevaricarsi in amore come in battaglia, in quell’eterno dualismo che lega eros e thanatos.
ORARI&INFO
Sabato 28 Febbraio ore 21.00
Teatro Vittorio Alfieri
Via G. Marconi, 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. 0583 6448315
Laura Pina
www.giornaledelladanza.com