La Compagnia Astra Roma Ballet torna a teatro e porta in scena uno spettacolo il cui titolo riassume l’essenza di ciò che i partecipanti potranno assaporare: Intrecci è una vera e propria unione di balletti, uguali ma diversi, ma pur sempre bellissimi. Il primo del mélange è Incontri a colori: con la coreografia di Diana Ferrara, il balletto descrive la ricerca di quella armonia che volge dalla solitudine verso un contatto ideale.
Il percorso sembra impossibile per dei caratteri spigolosi e schivi; poi la spensieratezza di due ragazzi e una coppia sentimentale, rasserenano le tinte del paesaggio fino a ristabilire l’equilibrio del disegno. I colori della musica, della danza sono i colori dei sentimenti e delle emozioni, immateriali e mutevoli come la musica, come la danza. The dolls, con la coreografia di Alberto Mendez, riprodotta da Diana Ferrara e la musica di E.Egues, è la seconda pièce.
Una bambola coglie il magico dono della vita, sfidando il suo bel cavaliere all’eterna partita della seduzione. Il balletto è uno scherzo intrigante di passi, intrecci, di approcci e di fughe, è un gioco di intese soavi e maliziose che fatalmente si estingue allo spuntar del giorno. Nodi, coreografata da Enrico Morelli, è invece un balletto che intende evidenziare l’importanza dei legami, delle relazioni, attraverso cui ogni sensazione, ogni stato d’animo si appropria di una forza nuova e in cui si rifugia l’amorosa intimità di un uomo e una donna.
La sensualità e l’eleganza si legano alla vulnerabilità dei corpi che si abbandonano e si riprendono in una tensione dolcemente controllata. La Compagnia Astra Roma Ballet, composta da giovani danzatori di talento, giunta al ventiseiesimo anno di attività, ha in serbo una stagione molto interessante. E a noi non resta che seguirla!
ORARI & INFO
19, 20, 21 Dicembre 2011, ore 21:00
Teatro Anfitrione
Via di San Saba 24
Roma
www.diana-ferrara.com
Valentina Clemente
Foto di Cristiano Castaldi