La danza ancora sinonimo di solidarietà: dopo il successo riscosso lo scorso anno con il Galà di Danza “Ricordando,Sperando…Danzando”, iniziativa creata congiuntamente alla città de L’Aquila, e svoltosi a Specchia, quest’anno è giunto il momento di Liberi di danzare, iniziativa che si basa sulla frase di Madeleine Delbrêl: “Se non puoi danzare tu fai danzare la tua anima”.
L’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Kitri”, nata con lo scopo e la voglia di promuovere eventi legati al mondo della danza, si è unita in sodalizio con l’associazione “Diversamente in danza” con l’obiettivo di avvicinare le persone diversamente abili al mondo della danza e di sensibilizzare gli ambienti artistici al tema della disabilità. Il Laboratorio Integrato che offre “Diversamente in danza” non è un corso di danza per persone disabili dove i soggetti abili aiutano nell’apprendimento, bensì uno spazio dove la presenza di persone che sperimentano ogni giorno i propri limiti, permette di acquisire più facilmente la consapevolezza dell’ostacolo e di lavorare insieme alla ricerca di un passaggio coreografico per superarlo.
Paradossalmente: è un corso di danza nel quale i cosiddetti soggetti diversamente abili aiutano nella ricerca. L’iniziativa del sodalizio salentino e quello veronese sarà l’occasione per scambiarsi amicizia, esperienze di danza e per le danzatrici un’opportunità di sperimentare la loro autonomia. Per alcune di esse è una delle poche possibilità per trascorrere una “vacanza” senza i genitori, perché spesso le possibilità di questo tipo per le persone disabili sono molto poche, ma nell’occasione,grazie all’ausilio delle ballerine dell’Associazione Kitri, conosceranno le bellezze di Lecce e del Capo di Leuca.
Nella gestione e nell’organizzazione dell’evento le ballerine del sodalizio salentino hanno focalizzato l’attenzione sul concetto di solidarietà. La quota d’iscrizione delle scuole di danza che parteciperanno al Galà non è istituita a scopo di lucro, ma solo per coprire le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa. La restante somma sarà devoluta all’Associazione “Diversamente in Danza”. Salento, quindi, come terra di solidarietà e la danza come corollario di unione e conoscenza alla “diversità”. Viva la danza, questa danza.
ORARI & INFO
12 Luglio ore 21.30
Piazza Pisanelli
Tricase (Le)
Valentina Clemente