Una coreografia di immagini per due danzatori e un proiettore: sono questi gli elementi che definiscono Montage for three, creazione del giovane artista americano Daniel Linehan, già danzatore e coreografo a Brooklyn per ben quattro anni. Attingendo i materiali interamente da fotografie ritrovate‚ sia famose che oscure, le immagini vengono proiettate accanto ai danzatori‚ che a loro volta incarnano le fotografie con lo scopo di dare presenza a qualcosa che è assente‚ divenendo inneschi per la memoria degli spettatori.
Una pièce a cui non siamo abituati ma che sicuramente verrà apprezzata dal pubblico in quanto portatrice di novità e soprattutto di freschezza. Montage for three si colloca all’interno dell’undicesima edizione di INTERPLAY/11 – Festival Internazionale di Danza contemporanea, rassegna che raccoglie compagnie, autori, coreografi ed artisti da tutto il mondo.
Un vero e proprio melting pot dedicato alla danza, che unisce culture ma soprattutto stili ed interpretazioni molto diversi tra loro. Daniel Linehan è uno dei protagonisti di questa edizione: presente coi suoi lavori nelle maggiori rassegne di visual and perfoming art‚ recentemente rientrato a Bruxelles per frequentare il Research Cycle al PARTS, arriva a Moncalieri con danzatori-interpreti di immagini e di ricordi. Una rappresentazione adatta a nostalgici e al contempo a chi si vuole proiettare nel futuro della danza contemporanea.
ORARI & INFO
23 Maggio ore 19.00
Fonderie Limone Moncalieri
Via Pastrengo, 88
Moncalieri
Valentina Clemente
Foto di V.Jeannot