Arriva finalmente a Broadway il musical più discusso e più costoso della storia con all’attivo una spesa di 65 milioni di dollari, Spiderman Turn Off The Dark. Il musical scritto da Julie Taymor, già autrice di altri famosi spettacoli come Il re leone ed Across the universe, e messo in musica dagli U2 e The Edge ha già conosciuto la fama per i gravi incidenti che hanno caratterizzato l’allestimento.
Christopher Tierney, attore e trapezista principale dello spettacolo, il 20 dicembre scorso è caduto da un’altezza di 30 metri per via di una corda non sufficientemente resistente che lo ha catapultato tra le prime file del pubblico. Le polemiche per l’eccessivo pericolo a cui vanno incontro i protagonisti arrivano dai settori più disparati, insorgono gli attori di tutto il mondo e tuona il popolo di face book con un sonoro “Bono vergognati” lanciato all’indirizzo della star degli U2.
Il musical è intanto tenuto sotto sorveglianza da tre mesi dagli ispettori del lavoro che dopo accurati controlli hanno dichiarato che gli incidenti sono stati causati da un errore umano, a quanto pare Tierney si è lanciato da quell’altezza senza utilizzare il paracadute. Il giudizio degli ispettori non ha tuttavia placato le polemiche ed infatti l’attrice Alice Ripley ha dichiarato: “Spiderman dovrebbe vergognarsi” mentre un’altra star hollywoodiana, Adam Pascal, invita a denunciare Bono Vox e Julie Taymor.
La regista però non ci sta e ribatte : “La cosa a cui tengo di più è la sicurezza, e l’ennesimo incidente mi spezza il cuore”, Bono invece preferisce non rispondere alle accuse e riferisce solamente dei cambiamenti apportati allo spettacolo, come il ridimensionamento del ruolo di Arachne antieroina in opposizione a Spiderman e la resa più fluida ed avvincente della trama. Che dire … incrociamo le dita!
INFO
www.spidermanonbroadway.marvel.com
Alessandro Di Giacomo