Nasce a Verona l’associazione “Verona in Danza” per la promozione di attività artistiche e culturali ma, soprattutto, con l’obiettivo specifico di promuovere le peculiarità dell’arte coreutica intimamente connesse alla Città ed all’Opera di William Shakespeare. Riaffermare il genio creativo di Shakespeare valorizzando e contestualizzando la sua opera a Verona e nel Veneto attraverso l’Arte Tersicorea, richiede, ovviamente, oltre che la passione dei soci fondatori anche una collaborazione proficua con le istituzioni di enti locali e le imprese. Questa manifestazione è incentrata sulla danza come forma di vita, artistica e culturale, come forma di movimento, di espressione, di ricerca, di esplorazione del corpo e della mente.
La danza come forma di innovazione, di stimolo, di comunicazione, di fermento tra i giovani. La danza come solida e confermata tradizione, per intere generazioni di ballerini e pubblico. Nasce così il 1° Concorso Internazionale di Danza “Shakespeare in Dance”, nell’ambito della manifestazione Verona in Danza nei giorni di sabato 03 e domenica 04 novembre 2012, presso il Teatro Ristori . Il Concorso oltre alle sezioni di danza classica e neo classica, moderna jazz e contemporanea, hip hop e contaminazione urbana, riservate alle categorie Allievi , Junior e Senior, ospiterà anche una sezione speciale di composizione coreografica originale, ispirata alle Opere di W. Shakespeare.
Per ogni categoria saranno previste prestigiose borse di studio e premi in denaro, in più sarà assegnato un premio al talento, il quale prevede una borsa di studio di tre settimane a New York con stage di danza nelle più famose accademie di danza e corso di lingua alla New York University. Il tutto, sarà presieduto da una giuria di alto spessore, composta da grandi nomi della danza: Frederic Olivieri direttore dell’Accademia del teatro La Scala di Milano, Laura Comi direttrice della scuola di ballo del Teatro dell’Opera, Amedeo Amodio, direttore di prestigiose istituzioni coreutiche, Susanna Beltrami, direttrice della Dance Haus di Milano, il ballerino e coreografo Andreè de la Roche, Marco Cipriani e il coreografo e ballerino Daniele Baldi.
Insomma una grande giuria, per quello che si prospetta un grande evento dove giovani danzatori provenienti da tutta Italia, e non solo, potranno confrontarsi ed esprimere tutto il proprio talento. Appuntamento al 3 e il 4 novembre nella romantica Verona, con “Shakespeare in Dance”.
ORARI & INFO
3 e 4 novembre 2012
Verona in Danza
Via della Valverde, 7 – Verona
Tel. (+39) 3341561208
Mattia Aversa