correre, fare yoga e ballare fa bene. Spesso ce lo diciamo da soli e ci promettiamo di iscriverci in palestra, andare a correre, andare in montagna, fare esercizi a casa, fare yoga appena svegli… La verità è che lo facciamo raramente (veri appassionati a parte), un po’ perché siamo convinte che ci manchi il tempo. Ma il motivo principale è che spesso non troviamo l’attività giusta per noi.
Le abbiamo provate tutte: nuoto, “lo sport completo”, ma poi devi stare attenta alla ricrescita dei peli superflui, il cloro ti secca i capelli e no, in costume non ti senti a tuo agio; fit boxe, sembrava una buona idea per scaricare tensioni e tenersi in forma, ma i saltelli ti distruggono le ginocchia e dare pugni a un sacco non è come immaginavi; piloga, perché pilates è complicato e lo yoga ti annoia, ma insieme proprio non sai da che parte prenderli…
Poi un giorno ti ricordi che da piccola ti piaceva ballare, anche se i tuoi non ti hanno mai iscritta a danza. E allora ci provi e scopri che sì, ti senti ridicola perché non hai più 13 anni e impari più lentamente, sei scoordinata, in imbarazzo, torni magari piena di lividi… ma stai bene. E quella è la cosa più importante. Perché l’obiettivo non è diventare étoile, ma è uscire dalla monotonia del lavoro al pc, uscire dalla testa ed entrare nel corpo.
Ballare fa bene, che sia a lezione, una sera con le amiche, la tua pausa a metà pomeriggio con la musica che più preferisci e la famiglia che ti guarda con un sopracciglio alzato (ma che sa che il ballo è l’unico mezzo che ti permette di non diventare un serial killer).
E quindi, ecco 5 motivi per cui ballare fa bene:
1 – Fa bene al corpo: ballare ci fa sudare e bruciare calorie, ballando muoviamo un po’ tutto e ci è possibile tonificare contemporaneamente più muscoli. Ballare ci permette di stare nel corpo, di conoscerlo meglio, di superare i nostri limiti.
2 – Fa bene alla mente: più ci si esercita, più la coordinazione migliora. Imparare nuovi passi e coreografie ci permette di allenare la memoria e allontanare l’invecchiamento del nostro cervello.
3 – Riduce lo stress: quando balliamo la mente si sgombra dai mille pensieri quotidiani e si concentra sul presente. Un’ora di ballo è un’ora di ossigeno dalla quotidianità. Inoltre l’attività fisica produce endorfine, che ci fanno sentire subito bene.
4 – Migliora l’autostima: forse all’inizio è traumatico, ci si sente goffi e impacciati, ma continuare a praticare e non gettare la spugna ci permetterà di essere fieri di noi stessi, di aumentare un po’ quell’autostima che spesso non trattiamo come dovremmo.
5 – Ci fa conoscere gente nuova: in palestra, a un corso, in un locale, il ballo è veicolo di comunicazione e ci porta a conoscere nuove persone che probabilmente in quel momento si sentono come noi. E se anche voi ballate in casa, aspettatevi la scampanellata dell’inquilino del piano di sotto quando vi cimentate in un salto alla Flash dance!
Redazione www.giornaledelladanza.com