L’anno scorso, in un segmento di “The Today Show” su diverse tonalità di scarpe da punta, la direttrice artistica del Dance Theatre di Harlem Virginia Johnson ha riflettuto sulla rivoluzionaria performance degli anni ’70, quando il fondatore del DTH Arthur Mitchell ha fatto ballare la compagnia in scarpe colorate per prima volta. “Quando il sipario si è alzato, hai visto una serie di persone in tutte le diverse tonalità della pelle”, ha detto. “È stata la cosa più squisita da vedere.” Eppure non è stato fino al 2017 che Gaynor Minden ha creato le onde come il primo marchio di scarpe da punta a offrire scarpe in una vasta gamma di sfumature, risparmiando ai ballerini neri e marroni enormi quantità di tempo ed energia impiegate a frullare le scarpe a mano. Freed ha seguito l’esempio nel 2018, in collaborazione con il Ballet Black con sede a Londra., una tonalità di raso marrone.
Quindi non dovrebbe sorprendere che nel mezzo delle proteste a livello nazionale che chiedano giustizia razziale, la comunità di balletto si sia rivolta ai social media per chiedere che altri importanti produttori di scarpe da punta, tra cui Bloch, Capezio, Repetto e Suffolk, inizino a rendere le scarpe più scure sfumature. Martedì Bloch ha rilasciato una dichiarazione online condividendo i piani dell’azienda di rilasciare una linea che includa tonalità di scarpe da punta più inclusive questo autunno.
“Abbiamo ascoltato attentamente, riflettendo su ciò che stiamo facendo e su ciò che possiamo fare meglio e riconoscendo che non ci siamo mossi abbastanza velocemente”, afferma la dichiarazione. “A causa dello scoppio dello sviluppo del prodotto COVID-19 è stato fortemente rallentato, tuttavia siamo pienamente impegnati a seguire questi piani e confermare che introdurremo tonalità più scure nelle nostre scarpe da punta e nella gamma Blochsox in autunno quest’anno”.
Il giorno successivo, altri due marchi sono saliti a bordo. Russian Pointe ha annunciato che anche questa avrebbe lanciato una nuova linea in una vasta gamma di tonalità, chiamata RP Palette Pointe Shoes. “Siamo entusiasti di annunciare che la palette RP non offrirà solo collant in tinta, pantofole, nastri ed elastici, ma anche SCARPE POINTE!”, Ha pubblicato Russian Pointe su Instagram . Capezio amplierà anche le sue offerte con tonalità più scure disponibili in due dei suoi modelli di scarpe da punta più popolari in autunno. “Supportiamo tutti i sogni dei ballerini di esprimersi attraverso la bella arte della danza”, ha scritto il CEO di Capezio Michael Terlizzi , che ha invitato i clienti a continuare a condividere i loro pensieri e commenti via e-mail all’indirizzo wecare@capezio.com.
Questi annunci arrivano dopo che una petizione di Change.org di due anni è diventata virale durante il fine settimana, raccogliendo 169.804 firme prima della chiusura. Una petizione simile indirizzata a Capezio ha 289.930 sostenitori a soli due giorni dalla sua creazione e sta guadagnando costantemente di più. Una terza petizione , con poco più di 7000 firme finora, fa un passo in avanti, spingendo tutte le aziende di scarpe da punta a offrire opzioni per i ballerini di colore, chiamando in particolare Capezio, Repetto e Suffolk. “Se non ti adatti all’unica tonalità di colore della scarpa, ti senti automaticamente come se non appartenessi”, ha scritto Megan Watson, il creatore della petizione Capezio. “Ogni persona merita di sentirsi inclusa in qualcosa che ama”.
Redazione www.giornaledelladanza.com