Secondo il noto quotidiano francese Le Figaro il famosissimo cabaret parigino, Crazy Horse, sarebbe in vendita. La smentita arriva tuttavia secca e pronta da parte di Andrée Deissenberg, direttrice del locale, che dichiara: “Il Crazy Horse non è in vendita, ogni anno ci sono voci ed anche questa volta si tratta di voci!”. La signora Deissenberg conferma di aver saputo dell’intenzione da parte di alcuni finanzieri di acquistare oltre al Crazy Horse anche il Casinò di Parigi ed altri celebri locali da far confluire in un unico gruppo ma ribadisce però che si tratta di proposte non concrete.
Il celebre cabaret parigino fondato nel 1951 da Alain Bernardin campeggia nella centralissima Avenue George V di Parigi e si è sempre contraddistinto negli anni per i particolari e sofisticati giochi di luce che hanno accompagnato le ballerine durante le esibizioni generalmente di tipo striptease. Le ballerine sono da sempre state soggette a rigide selezioni e norme mirate a renderle il più possibile simili le une alle altre in modo da offrire agli spettatori uno spettacolo il più omogeneo possibile. Da questo quindi la necessita di avere tutte la stessa altezza, le stesse misure e particolari fisici molto rassomiglianti.
Nel 2001 in occasione del cinquantesimo anniversario il Crazy Horse porta i suoi spettacoli a Las Vegas riscuotendo un enorme successo e si avvia però verso un cambio di direzione che avviene nel 2005, anno in cui diviene direttrice Andrée Deissenberg. La nuova gestione mira a sublimare la donna attraverso creazioni inedite e sorprendenti rendendogli il prestigio di sempre riportando la creazione al centro del lavoro artistico. Il 2008 è l’anno che segna l’arrivo nel locale del coreografo Philippe Decouflé, chiamato ad ampliare il repertorio del teatro. Inizia l’elaborazione dello spettacolo Désirs che andrà in scena per la prima volta nel settembre 2009.
Uno spettacolo nuovo che nella sua modernità rispetta lo stile del Crazy Horse, che propone scene a tema che trascendono il presente e stimolano gli spettatori a riscoprire il tempio della bellezza. Tante sono state le artiste che hanno accompagnato le ballerine nei vari spettacoli, ci sono state Pamela Anderson, Dita Von Tease, Clotilde Courau e l’italiana Rosa Fumetto.
Alessandro Di Giacomo