Un pomeriggio di danza “pura” atto ad omaggiare al meglio questa bellissima arte: il Festival dei due mondi di Spoleto, giunto oramai alla 54ma edizione, il prossimo 10 Luglio lascerà il palco del Teatro Nuovo della città umbra alla pièce Il valore di una vita, racconto danzato ideato, creato e seguito dal Maestro Alberto Testa.
In questo spettacolo, la voce narrante dello stesso Professor Testa, le immagini del video-artista Massimiliano Siccardi accompagnate dalla sapiente regia di Paolo Cardinali condurranno lo spettatore in un vero e proprio viaggio che renderà omaggio alla vita dello stesso Maestro, alla sua figura di interprete, di studioso e di critico della danza, ripercorrendo la storia di una vita dal balletto alla danza moderna. Lo spettacolo sarà portato in scena dallo Spoleto Ballet, compagnia di nuova formazione creata dall′Associazione Culturale Eventart: questa è un ulteriore opportunità che l′Associazione, il Comune di Spoleto e la Fondazione Carispo offrono ai ragazzi che partecipano al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto.
Tra gli interpreti tantissimi artisti italiani ed internazionali, tra i quali spiccano Timofejis Andrjiasenko, Ornella Balestra, Aran Bell, Raphael Bianco, Federica Boncompagni, Francesca Dügarte, Gabriele Fornaciari, Vittorio Galloro, Manuele Giovannelli, Ariane Lafite Gonzales, Paula Lieldidza-Kolbina, Erik Locatelli, Ilenia Montagnoli, Nicolò Noto, Ilaria Olivieri, Francesca Ossola, Tommaso Rende, Alessandro Riga, Michele Satriano.
Al termine della bellissima rappresentazione Sara Zuccari, direttore del giornaledelladanza.com, consegnerà un premio al Professor Alberto Testa per ringraziarlo del suo importantissimo nonché essenziale contributo all’arte coreutica, mentre Lorena Coppola, Presidente della Fondazione Léonide Massine e vicedirettore del giornaledelladanza.com renderà un tributo ad Andrea Cammarano, giovane e talentuosa danzatrice scomparsa alcuni mesi fa, consegnando una targa a Vittorio Galloro.
All’evento parteciperà anche Antonio Desiderio. Sarà sicuramente un pomeriggio importante, dedicato e plasmato sulla danza, quella con la “d” maiuscola, che molti hanno conosciuto e che mai riusciranno a dimenticare. Non perdiamo questa bellissima rappresentazione, assolutamente!
ORARI & INFO
10 Luglio ore 16.00
Teatro Nuovo
Via Vaita S.Andrea
Spoleto
Valentina Clemente