La febbre dei balli da sala ha ormai contagiato da parecchi anni il nostro paese, sono fiorite le scuole di danza a tema, la gente vuole imparare la sensualità del tango, il ritmo della sala e del merengue, l’allegria del cha cha cha, e la televisione, da sempre specchio delle mode della società, carpisce i gusti degli italiani proponendo trasmissioni interamente dedicate a questi balli.
A fare da apripista a questa nuova tendenza è stato il fortunatissimo programma Rai Ballando con le stelle in cui volti noti del mondo dello spettacolo, capitanati da Milly Carlucci, si mettono in gioco, aiutati da mestri professionisti tra cui spicca il nome della bravissima Natalia Titova, studiando e faticando in sala danza per poi esibirsi in diretta sotto l’occhio vigile di una giuria tecnica e del pubblico da casa che alla fine decreta il vincitore.
La trasmissione incontra ormai da diversi anni il favore del pubblico che la premia rendendola vincitrice negli ascolti assicurandone così l’edizione per gli anni successivi. Anche Mediaset però non vuole essere da meno e per il prossimo autunno ha inserito nel palinsesto di canale 5 la presenza di una nuova trasmissione, a quanto pare ad immagine e somiglianza di Ballando con le stelle, dal titolo Baila che vedrà alla conduzione Barbara D’Urso. Apriti cielo!
La Carlucci non ci sta e minaccia di ricorrere alle vie legali perché a quanto pare ci sono tutti i presupposti per cui la nuova trasmissione del Biscione diventi la copia molto fedele del suo Ballando con le Stelle. Mediaset dal canto suo rivendica l’acquisizione del format straniero e procede con l’allestimento del programma annunciando anche quello che dovrebbe essere il cast dei famosi pronti a prendere lezioni di danza. Si parla di Elisabetta Gregoraci, Costantino Vitagliano, Fiammetta Cicogna, Marisa Laurito, Christian Ghedina ed Albano.
Alessandro Di Giacomo