Nei mesi di luglio e agosto si svolge a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, la XXXI edizione del Versiliana Festival 2010, un importante e attesissimo evento estivo che si fonda su un’armonia di danza, musica, poesia e cabaret. Il teatro è stato consacrato alla poesia dal grande Gabriele d’Annunzio che, vogliamo ricordarlo, compose La pioggia nel pineto, prendendo spunto da questi luoghi. Nel cuore di questa pineta, tanto cara a D’Annunzio, sorge così la platea del teatro all’aperto in Versiliana.
Questi luoghi, così carichi di arte e di storia, non potevano esimersi dall’abbracciare l’elevata poesia di due grandi capolavori del balletto romantico, quali Giselle di Jean Coralli e Jules Perrot e Il lago dei cigni di Lev Ivanov e Marius Petipa, rappresentati alle ore 21.30, rispettivamente il 1 agosto e il 4 agosto, dalla compagnia del Rousse State Ballet, con la partecipazione dei solisti del Balletto Nazionale di Sofia. Interpreti d’eccezione del Lago dei cigni saranno Vessa Tonova, Trifon Mitev, Vessala Emilova Vassileva e Georgi Rusafov.
La compagnia del Rousse State Ballet venne fondata nel 1949 nella città di Rousse che, con oltre 5.000 anni di storia, è situata sulla riva del Danubio. Il Balletto conserva con gelosa cura anni di storia e di lavoro con i coreografi bulgari e internazionali, che lo hanno reso uno delle più famose e importanti compagnie di balletto in Bulgaria e in Europa orientale. I più grandi danzatori bulgari quali Vessa Tonova, Vera Kirova, Krassimira Koldamova, Bisser Deyanov, Yassen Valchanov e altri hanno ballato sul palco a Rousse.
Il Rousse State Ballet è caratterizzato dal rigoroso metodo di formazione della scuola classica russa e dalla libera ed espressiva danza tedesca, che si riversano anche sul loro repertorio proposto, che include i principali titoli classici – Schiaccianoci, Lago dei cigni, Bella Addormentata, Giselle, Romeo e Giulietta e accanto a questi, opere della tradizione contemporanea come Carmina Burana, Bolero, Street Flover, L’Isola della Libertà.
Due appuntamenti unici che racchiudono l’essenza del Romanticismo, con tutti i suoi caratteri peculiari, come la vivida sensibilità, i sentimenti espressi con forte accentuazione, lo spazio riservato alla soprannaturalità e alla fantasia irrazionale, la centralità dell’uomo con il suo destino e le sue passioni. Tutti elementi che hanno lasciato un’impronta indelebile anche nel balletto classico. Non a caso si assiste alla graduale affermazione della danza sulle punte, che concorreva ad esprimere l’anelito romantico ad ergersi verso l’alto e il desiderio di volare.
Orari:
Giselle – 1 agosto, ore 21.30
Il lago dei cigni – 4 agosto, ore 21.30
Info:
La Versiliana Festival – Viale Morin, 16 – 55044 Marina di Pietrasanta (Lu)
Tel: 0584 265757
Leonilde Zuccari