Ancora pochissimi giorni di attesa e il palcoscenico dello splendido Teatro Lyrick di Assisi brillerà per la seconda edizione di Assisi Danza Stage. Un appuntamento che già lo scorso anno aveva ricevuto giudizi favorevoli non solo per la location ma soprattutto per la qualità degli insegnanti: proprio per questo motivo l’Associazione Culturale EventArt ha scelto, anche quest’anno, di portare nella cittadina umbra alcuni dei migliori docenti per alcuni giorni di danza di “qualità”.
Tra i nomi spiccano Carl Portal, coreografo contemporaneo di fama internazionale; Clarissa Mucci, docente di tecnica classica presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma; Laura Martorana, docente di tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma; Mikhail Zavialov, vice direttore e docente di tecnica classica avanzata e repertorio presso il Conservatorio Nazionale della Danza di Lisbona; Lukas Timulak, coreografo Principal presso il Nederland Dans Theatre di Amsterdam; Alessia Gatta coreografa di hip hop e urban dance; Gioele Coccia, giovanissimo coreografo di hip hop e ballerino della compagnia Ritmi Sotterranei; Irina Kashkova, Direttore del Russian Ballet College di Genova, docente di Danza di carattere. Tutte le lezioni saranno accompagnate dal Maestro Luca Longobardi.
L’inizio dei lavori è fissato per giovedì 8 dicembre alle ore 10.30 e il tutto avrà termine domenica 11 dicembre. L’Associazione Culturale EventArt, organizzatrice dell’evento, si è anche impegnata alacremente ad offrire un’ulteriore opportunità a tutti i partecipanti: saranno infatti assegnate, ai più meritevoli, borse di studio, possibilità di audizioni presso lo Spoleto Ballet Ensemble e iscrizioni gratuite al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto.
Tutti i partecipanti avranno poi diritto ad uno sconto del 15% sul costo del biglietto per lo spettacolo Il valore di una Vita – racconto danzato di Alberto Testa che si terrà Sabato 10 Dicembre alle ore 21,00 al Teatro Lyrick. Lo spettacolo, andato in scena in prima mondiale il 10 luglio scorso in occasione del 54° Festival dei Due Mondi di Spoleto, è l’espressione artistica di ciò che accade quando parole e musica si fondono nella danza.
Veramente degna di nota la scenografia che, pensata su doppio fondale, sui quali vengono proiettati immagini magnifiche: il primo, posto dietro, fa da classico sfondo, mentre il secondo, un leggero tulle bianco, situato sul proscenio, da vita ad immagini e colori che sovrapponendosi al primo creano effetti suggestivi difficili da descrivere quanto belli da vedere. Uno spettacolo unico nel suo genere. Come del resto saranno anche questi quattro giorni di dicembre, da trascorrere tra danza e teatro!
ORARI & INFO
8-11 Dicembre 2011
Teatro Lyrick
Via Gabriele D’Annunzio
S.M.Angeli
Assisi
www. assisidanza.it
Valentina Clemente