Il 25 novembre alle ore 20.45 presso il Teatro Vittorio Emanuele di Noto andrà in scena la compagnia Croatian National Ballet Theatre con il balletto Don Chisciotte con l’adattamento coreografico di Valentina Ganibalova.
Il Croatian National Ballet Theatre nasce a Spalato negli anni 40 per iniziativa della ballerina di fama mondiale Ana Roje che l’ha gestita insieme al marito Oskar Harmos, suo partner anche sul palcoscenico. La compagnia ha ricevuto sin dalla sua nascita riconoscimenti e apprezzamenti in tutto il mondo e da allora si esibisce nelle più grandi opere del repertorio classico e in nuove creazioni di compositori croati contemporanei.
Proprio il repertorio di danza contemporanea ha riscosso grandi consensi in particolare nella sua presentazione in Israele, Germania, Italia, Spagna e Lettonia. Nel 2002, Almira Osmanovich, famosa prima ballerina croata, diventa Direttore Artistico del Balletto e il repertorio classico del balletto di Spalato si perfeziona ulteriormente.
Il progetto di creazione dell’attuale Teatro Vittorio Emanuele di Noto risale al 1851 anno in cui, l’allora sindaco della città in accordo con l’Intendente della Provincia decisero di costruire un teatro in linea con le tradizioni culturali della città.
La sera del 4 Dicembre 1870, il Teatro Comunale, intitolato al re Vittorio Emanuele, fu inaugurato con una solenne cerimonia di apertura dando vita così a stagioni ricche di grandi interpreti del calibro di Tina Di Lorenzo, Pierantonio Tasca ed Eleonora Duse. Il Teatro Comunale di Noto dopo anni di restauri è stato riaperto al pubblico nel 1998.
ORARI&INFO
Venerdì 25 novembre ore 20,45
Teatro Vittorio Emanuele
Piazza XVI Maggio, Noto(SR)
Alessandro Di Giacomo