Dopo lo stop dell’anno scorso, torna dal 21 al 23 giugno il Festival Internazionale Inteatro di Polverigi (AN) con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Polverigi, Meridians Commissione Europea DG Istruzione e Cultura. Un’edizione speciale dal titolo Villa Nappi Festival 2012, dedicata alla location che sostiene e supporta da anni l’iniziativa di Inteatro di rilanciare la ricerca e la creazione artistica di giovani autori e talenti. Le vie di Polverigi, Villa Nappi e il Teatro della Luna saranno luogo di incontri con le creazioni di giovani artisti che daranno la possibilità di condividere interessanti e differenti esperienze con la cultura teatrale contemporanea.
Il festival accoglierà 60 artisti, 16 performance, 12 debutti, 3 eventi speciali, 2 installazioni e 2 concerti; il pubblico avrà modo di assistere a varie perfomance di artisti provenienti da percorsi, paesi e culture diverse spaziando tra le varie arti performative quali il teatro, le arti visive e la danza. Spazio alla danza sul palco del Teatro della Luna con gli spettacoli di Mara Cassiani con Trashx$$$ (Trash for dollars), Livia Marques con G…(H)ate, Beatrice Baruffini e il suo spettacolo Frame. Montaggio fissato a un corpo, Lara Russo con Anthia e Chiara Frigo, che presenterà il suo spettacolo Suite hope. Spettacolo per due interpreti e un popolo di carta. Nel parco di Villa Nappi e per le vie di Polverigi la danza incontrerà le arti circensi con le performance Incroci/Crossroad di Giulia Piermattei e Anna Vigeland, e con la performance E se… di Anna Vigeland in collaborazione con Serena Gatti.
Completeranno il programma le installazioni e le performance di Daniele Catalli con il progetto Dream Circus, Valentina Rosati con 3xO project:Villa Noir, la compagnia Un’ottima lettera con la prima assoluta di De plaga cordis (progetto selezionato dalla rete europea Meridians/TransAC di cui Inteatro è partner italiano), Luz di Serena Gatti, Fuck the crisis/let’s dance di Maria Theodosiou, FM silence di Alessia Lovreglio, Amelia Prazak con Effimero feltrito, Irina Kondrashova con la sua performance ispirata ai dipinti di Marc Chagall Walk, Fil rouge di Livia Marques, i progetti dedicati a Polverigi a cura di Federico Brocani e Edward Karow Wilson, ed infine Camminare l’arte, l’evento realizzato nell’ambito del progetto “Sulle tracce del paesaggio” che invita lo spettatore a riflettere sul rapporto uomo/ambiente.
Accanto agli spettacoli saranno proposti momenti d’incontro tra artisti, pubblico e operatori (Atelier Festival). Inoltre, in collaborazione con il Level Music Club di Ancona, saranno ospiti sul palco Gianluca de Rubertis (componente del gruppo Il Genio) e Elio Germano con la band romana Bestierare. Per tutta la durata del festival Inteatro mette a disposizione “I percorsi”, organizzati per dare occasione al pubblico di poter assistere a più eventi in una sola giornata combinando orari, durata e location.
ORARI&INFO
Via Marconi 77, Polverigi
Tel. (+39) 071 9090007
Antonietta Mazzei