Da lunedì 11 giugno Ezio Greggio , storico conduttore di Striscia la notizia , è tornato nell’access prime time di Canale 5 con il programma di Antonio Ricci Veline, casting televisivo giunto ormai alla sua quarta edizione. Solo nella finalissima di settembre si scopriranno i nuovi volti che affiancheranno i conduttori del Tg satirico.
Le Veline uscenti Federica Nargi e Costanza Caracciolo hanno battuto ogni record ballando sul bancone più famoso d’Italia per quattro stagioni consecutive.
Le piazze d’Italia che ospiteranno il palco di Veline sono la bellissima Ostuni (BR) in Puglia, le note località balneari di Alba Adriatica (TE) in Abruzzo e di Lignano Sabbiadoro (UD) in Friuli-Venezia Giulia, Andalo (TN) e le sue vette suggestive, le località termali di Acqui Terme (AL) in Piemonte e di Salsomaggiore Terme (PR) in Emilia Romagna, Riva del Garda (TN) in Trentino Alto Adige.
Dopo la lunga tournée estiva le finali si disputeranno come di consueto a Milano.
Sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato, sei aspiranti Veline si esibiranno sul palco, e cinque giornalisti tra cui Sara Zuccari – direttore del giornaledelladanza.com – e delle principali testate giornalistiche valuteranno le performance artistiche delle ragazze in gara. Il direttore Zuccari ha già partecipato lo scorso anno come giuria del programma “Velone” sempre su canale 5.
Unico requisito per partecipare al concorso è aver compiuto i 18 anni d’età. Sono auspicabili spontaneità, ironia, autoironia, professionalità e senso del ritmo musicale.
Chiunque abbia compiuto la maggiore età può quindi salire sul palco, sia per diventare una delle prossime Veline del varietà più importante della televisione, sia semplicemente per trascorrere una piacevole serata all’insegna del divertimento.
Le concorrenti sono libere di scegliere il proprio look e il genere di esibizione in cui cimentarsi: danza, canto, recitazione, gag comiche etc. etc.
Due i valletti d’eccezione di Ezio: il grosso, grasso, pupazzo rosso Gabibbo e le comédien d’essai Maestro Pavarotto, alias Matteo Troiano.
Intanto Massimo Donelli, direttore di Canale 5, dichiara: “Striscia la notizia ha chiuso un’altra stagione trionfale grazie all’impeccabile staffetta fra i cinque conduttori (Salvo Ficarra, Ezio Greggio, Michelle Hunziker, Enzo Iacchetti, Valentino Picone), al coraggioso lavoro in prima linea degli inviati, all’invisibile e preziosa cura quotidiana degli autori. Un lavoro di team, complesso e rigoroso, che Antonio Ricci ha guidato con maestria, dando un contributo fondamentale alla leadership di Canale 5 sul target commerciale, con picchi d’ascolto che hanno permesso a Striscia di essere regolarmente il programma più visto della giornata. Partito il 26 settembre del 2011, ora il programma va in vacanza per lasciar posto alla nuova edizione di Veline: fra quattro mesi sapremo chi prenderà il posto di Federica Nargi e Costanza Caracciolo, alle quali auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni”.
Rosa Belletti