Il XXIX Festival Internazionale di Danza “Acqui in palcoscenico” inaugura la stagione estiva di Acqui Terme con un programma ricco di prestigiosi ospiti e compagnie tra le migliori in Europa. Loredana Furno, celebre ballerina e direttrice artistica del Festival, ci regala ancora una volta un mese di grande danza, una “vetrina” di eventi e un occasione di incontro tra le varie e diverse espressioni della danza stessa.
La serata di apertura, il 5 Luglio, spetta al Balletto Teatro di Torino, diretto dalla stessa Furno, con Serata Pop di Matteo Levaggi. Due pagine coreografiche, In Mozart e Free Chocolate che esprimono perfettamente le peculiarità della bella compagnia torinese.
L’8 Luglio, la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini e la Compagnia Almatanz presentano: George Gershwin… diario di viaggio di un Americano a Parigi. Raffaele Paganini, novello Gershwin, intreccia la propria vita con quella del suo protagonista portato sullo schermo da Vincente Minnelli. Un mondo in cui sogno e realtà, finzione e vita vera si fondono tra loro grazie al libretto di Riccardo Reim e alle coreografie di Luigi Martelletta.
Il 15 Luglio tocca al Balletto di San Pietroburgo e a La bella Addormentata nel bosco. Le coreografie originali di Marius Petipa e la musica di Tchaikovsky incorniciano un esecuzione tecnica superba e rendono ancora attuale, e bellissimo, uno dei grandi balletti del repertorio romantico. Il 20 Luglio l’immenso palcoscenico del Teatro Verdi di Acqui vedrà in scena Bach éclat del Balletto dell’Esperia, fondato e diretto da Paolo Mohovic.La compagnia formatasi nel 1999 e attualmente composta da sei danzatori solisti non manca di raccogliere plausi e riconoscimenti in Italia e all’estero.
Il 24 Luglio la Compagnia Artemis Danza, fondata e diretta da Monica Casadei, regalerà al pubblico di Acqui un titolo celeberrimo: Traviata. Nata nel 1994, la formazione della Casadei ha realizzato ad oggi oltre 30 produzioni e conta su un organico stabile di 12 danzatori. Il 27 luglio la Compagnia Argentina di tango Los Hermanos Macana porta in scena Tango, singolare performance in cui all’impeccabile tecnica tanghera si unisce la voglia di stupire e divertire.
Il 31 Luglio è la volta della Compagnia di musica e danza flamenca FlamenQueVive che presenterà lo spettacolo Colores Morenos con musica dal vivo e le coreografia di Alberto Rodriguez. Il 4 Agosto infine la Mvula Sungani Physical Dance chiuderà il festival con lo spettacolo Italia, la mia Africa. La compagnia di Sungani, tra le più viste della stagione teatrale appena trascorsa, proporrà al pubblico di Acqui un finale suggestivo e pieno di colori ed emozioni legate alla terra di origine del coreografo.
A rendere ancora più prestigioso il Festival, il celebre premio Acqui Danza assegnato negli anni ad artisti di immensa levatura come G. Gaslini, A. Pomodoro, V. Derevianko, V. Vassiliev, I. Moiseev, H. Parisi, P. Santoro, T. Brown, Roberto Bolle, Carla Fracci, Alessio Carbone, Danil Simkin, Anbeta Toromani, Kledi Kadiu, Rossella Brescia. Appuntamento al 5 di Luglio quindi per un mese di bella danza e di proposte artistiche tra loro diverse e di immensa qualità.
INFO E ORARI
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Piazza della Conciliazione
Acqui Terme
Inizio spettacoli ore 21:30
Infoline Ufficio Cultura
Tel: (+39) 0144 770272-770300
Balletto Teatro di Torino
Tel.011/4730189-011/0812411
info@ballettoteatroditorino.it
Francesco Borelli