Migliaia di ballerini professionisti, coreografi e insegnanti provenienti da tutto il mondo, si incontrano, lavorando insieme per cinque settimane e trasformando Vienna nella capitale della danza internazionale. Il Festival è stato istituito nel 1984 dal direttore culturale Karl Regenburger e il coreografo Ismael Ivo con lo scopo di divulgare la danza contemporanea in Austria. Con sei insegnanti – tra cui il ben noto Joe Alegado, Germaine Acogny e Walter Raines – e una ventina di laboratori. Nel 1988 la ImPulsTanz – Vienna International Dance Festival è stato introdotto per la prima volta, con opere di Wim Vandekeybus, Marie Chouinard e Mark Tompkins, tutti nomi che sono ancora strettamente connesse con ImPulsTanz, che nel frattempo è cresciuta fino a divenire il più grande festival di danza contemporanea d’Europa. L’iniziativa ImPulsTanz è la costante ricerca delle ultime tendenze e le tendenze della danza contemporanea concentrandosi sullo scambio di idee e conoscenze, sulla formazione e su incontri con artisti di fama internazionale con l’obiettivo di orientare la carriera dei partecipanti.
ImPulsTanz durante questi anni si è avvalso della collaborazione di grandi nomi della danza internazionale come the Trisha Brown Company, Cie. Marie Chouinard, Wim Vandekeybus & Ultima Vez, Merce Cunningham Dance Company, Mathilde Monnier, Anne Teresa de Keersmaeker & Rosas, Edouard Lock & La La La Human Steps, Jirí Kylián & Nederlands Dans Theater, Lloyd Newson/DV8 Physical Theatre, Les Ballets C. De La B., Le Ballet de l’Opéra National de Paris, Cie. Josef Nadj, Cie. Jan Fabre, Raimund Hoghe, Cie. Jérôme Bel, Emio Greco/PC, Cie. Maguy Marin, William Forsythe & Ballet Frankfurt, Milli Bitterli, Salva Sanchis, Mark Tompkins, Ismael Ivo, Meg Stuart & Damaged Goods, Cie. Willi Dorner, Christine Gaigg & 2nd Nature, Jonathan Burrows, Akram Khan Company, Needcompany, David Zambrano, Xavier Le Roy, Bill T. Jones/Arnie Zane Dance Company, Benoît Lachambre & Par B.L.eux, Vera Mantero, Saskia Hölbling, Alain Buffard, The Peeping Tom Collective, Tanz Company Gervasi, Liquid Loft/Chris Haring, Philipp Gehmacher.
ImPulsTanz 2012 vanta una cinquantina di produzioni in 14 teatri con riflessi internazionali e circa 120 insegnanti che offrono più di 200 seminari a diverse migliaia di studenti. I workshop 2012 sono partiti il 15 luglio e finiranno l’11 agosto e sono suddivisi in 4 settimane, dando ai giovani professionisti e non di studiare con grandi nomi del panorama mondiale della danza. Insomma, una grande esperienza da vivere e per confrontarsi soprattutto con ballerini da tutto il mondo.
INFO
ImPulsTanz – Vienna International Dance Festival
Museumstraße 5/21
Vienna
Tel: (+43) 1 523 55 58
info@impulstanz.com
Mattia Aversa