Discorrere e Confrontare, questi i due elementi su cui si articola DisCorDanza, il progetto che il coreografo Marco Pelle porterà martedì 25 settembre all’IIC, l’istituto di cultura di New York. DisCorDanza vuole essere per il pubblico un viaggio attraverso le fasi evolutive della danza a partire dagli esordi italiani per proseguire successivamente con le influenze europee. Marco Pelle, stimato coreografo del New York Theatre Ballet, accompagnerà gli spettatori in questo viaggio attraverso tre flussi principali: immagini, video e aneddoti raccontato da lui stesso, una prova pratica in cui si avvarrà della collaborazione interpretativa di un ballerino del NYTB che eseguirà alcuni brani coreografici di Pelle, il confronto dialettico.
Quest’ultima fase prevede dunque l’essenza del progetto DisCorDanza, inteso come dialogo di diversità, di conoscenza e scambio culturale tra l’arte italiana e quella americana. Il progetto ha avuto grande successo in Pakistan dove Marco Pelle ha collaborato con Sheema in occasione di un evento del Consolato Italiano con uno spettacolo che sancì l’incontro tra la cultura mediorientale e quella europea. Marco Pelle ha iniziato a muovere i primi passi nella danza presso l’Academie de Danse Classique Princesse Grace sotto la direzione di Marika Besobrasova, trasferendosi successivamente a New York dove studia, tra gli altri, con Merce Cunningham, Igal Perry, Francois Perrone e David Howard.
Come ballerino ha lavorato in produzioni del Metropolitan Opera, dell’American Ballet Theatre, dell’Eisenhower Dance Company e del New York Theatre Ballet, di cui diventerà coreografo residente nel 2002. Tra i titoli più importanti del suo lavoro da coreografo spiccano Solitude, Spaces ed Endless Possibilities of Being. Come coreografo e regista per il mondo dell’Opera ha curato: l’Aida al Festival di Tiro per la Famiglia Reale di Giordania, La Sonnambula con Renata Scotto, Der Schauspieldirektor alla Yale University, Romeo et Juliette al Wichita Grand Opera e Carmen al Regio di Parma.
Alessandro Di Giacomo